comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 26°27° 
Domani 23°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 04 agosto 2020
corriere tv
Coronavirus, l'Oms ammette: «Non abbiamo un piano B rispetto al vaccino»

Cultura venerdì 24 aprile 2020 ore 10:08

Ripartire dall'Elba come isola culturale europea

Franceschini vince il Premio la Tore

Una piattaforma culturale per rilanciare l'Elba. Spunti di riflessioni del presidente del Premio letterario La Tore, Jacopo Bononi



MARCIANA MARINA — "Stiamo ragionando sulla creazione di una piattaforma italiana che consenta di offrire a tutto il mondo la cultura italiana a pagamento, una sorta di Netflix della cultura, che può servire in questa fase di emergenza per offrire i contenuti culturali con un’altra modalità, ma sono convinto che l’offerta online continuerà anche dopo: per esempio, ci sarà chi vorrà seguire la prima della Scala in teatro e chi preferirà farlo, pagando, restando a casa. Così il Ministro Dario Franceschini si è espresso parlando con la consueta perizia del modo più intelligente per trasformare la tragicità del momento che viviamo in una opportunità per il futuro". 

Così si apre l'intervento di Jacopo Bononi, presidente del Premio letterario La Tore.

"Riprendendo consapevolmente il noto e importante evento settembrino musicale (Elba Isola Musicale d'Europa, ndr) - prosegue Bononi - che si tiene con successo a Portoferraio a nostro avviso e secondo la lungimirante visione del nostro Ministro, che anticipò in diverse interviste tre anni fa questo concetto, solo attraverso la consapevolezza del valore della propria essenza e della conoscenza di chi si è si può trasmettere, anche in una economia prettamente turistica come la nostra, un’ immagine internazionale e innovativa che rifletta lo Scoglio in una dimensione consona ai tempi". 

"Il concetto di Isola Culturale Europea deve quindi essere innanzitutto un percorso di consapevolezza e di inclusività laddove per Cultura si immagini ogni sforzo che sia teso alla valorizzazione dell’espressione della civiltà di una comunità. Quindi in questa ‘piattaforma netfix ideale’, per riprendere le parole di Franceschini, ecco che troviamo la Storia, l’Arte, la Musica, il Teatro, il Cinema e la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale. Per fare degli esempi non così a caso ecco che in questo immaginario, ma poi non troppo, ‘percorso virtuale culturale’ si uniscono e si rafforzano le une con le altre Istituzioni, Associazioni e Personalità elbane. Nell’ordine appena citato mi sovvengono una serie del tutto implementabile di realtà straordinarie che, seppur nell’apparenza siano piccole e locali, tutte unite potrebbero formare uno scudo protettivo e di rilancio del ‘brand’ Elba in tutto il mondo". 

Bononi cita poi l'importanza della presenza napoleonica all'Elba, a vari esponenti dell'arte e della cultura sull'isola e ai progetti culturali e artistici già realizzati di cui fanno parte sia le mostre d'arte che i vari festival e gli spettacoli teatrali. 

"Inclusività - spiega Bononi - significa intendere la Cultura come lo sforzo di uscire ciascuno dallo schema della propria esperienza, per condividerne i valori e i contenuti con gli altri", facendo riferimento anche al mondo dell'associazionismo e alla valorizzazione del territorio e le sue vari sfaccettature attraverso il Parco nazionale.

Un insieme di prospettive diverse che secondo Bononi possono "invece può tradursi in un’offerta molto concreta di un pacchetto turistico che vada ben oltre il già presente e incontestabile binomio mare-spiaggia, accompagnato agli eventi culturali estivi. 

Secondo Bononi quindi si tratta di connettere una "piattaforma culturale che credo debba essere alla base del nostro ‘ripartire’ e che potrà tradursi anche in un sito on line di rilancio europeo dello Scoglio: ribadisco, da qui dobbiamo ricominciare per un’ Isola d’Elba che cristallizzi nel blu infinito del proprio mare e nella durezza plastica del granito che la costituisce l’essenza di una espressione culturale che si ponga ai vertici europei per spessore e variegatezza".



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità