QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 8° 
Domani -1°12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 16 febbraio 2019

Attualità venerdì 11 novembre 2016 ore 15:49

Pubblicato il bando per il concorso di idee

E' stato ufficialmente pubblicato il bando di gara per il concorso di idee sulla riqualificazione del porto e del lungomare



MARCIANA MARINA — Il comune di Marciana Marina ha pubblicato oggi sul proprio sito internet il bando relativo al concorso di idee per la riqualificazione del porto e del lungomare del paese, iniziativa che va ad inserirsi in modo complementare al piano del porto già approvato nei mesi scorsi.

Soddisfatto Andrea Ciumei, sindaco di Marciana Marina che di tale concorso è il promotore: "Credo molto in quest’opera - afferma - che sono certo andrà a portare beneficio sia dal punto di vista del turismo, nostra prima fonte di guadagno, che dal punto di vista dell’ utilizzo degli spazi da parte della popolazione residente. 

E’ assolutamente mio interesse - continua il sindaco - fare in modo che il piano portuale si inserisca in modo armonico nel paesaggio caratteristico del nostro paese in modo da valorizzarne ed esaltarne la tipicità. 

Da qui - conclude - è nata l’idea del concorso di idee, realizzato grazie all’accordo con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Livorno, che ringrazio per l’opportunità: l’apporto di professionisti del paesaggio e della bellezza, quali sono gli architetti, non potrà che dare frutti importanti".

Felice del lavoro svolto anche l’architetto Daniele Menichini, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Livorno, che ha contribuito alla stesura del bando: "Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di Ciumei - afferma - perché riteniamo importante che le amministrazioni locali si dotino di strumenti cosi’ qualificanti come il concorso di idee quando vanno a realizzare opere strutturali fondamentali. 

Quindi in soli due mesi e mezzo dalla sottoscrizione del protocollo di intesa abbiamo provveduto a stendere un bando di gara che rappresenta di per sè garanzia di trasparenza, qualità e professionalità. 

La riqualificazione del porto e del lungomare di Marciana Marina - prosegue Menichini - è un progetto di waterfront delicato e qualificato, che mira a rendere più fruibili gli spazi sia per i residenti che per i turisti. 

Senza entrare nel merito della polemica politica che non mi riguarda, da professionista voglio specificare che l’apporto di questo concorso di idee non è di mero maquillage, come ha insinuato qualcuno, bensì si tratta di un lavoro sostanziale di valorizzazione paesaggistica che andrà di pari passo con la parte urbanistica".

Il bando resterà pubblicato sul sito per 60 giorni, termine utile per partecipare.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport