Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 14 ottobre 2022 ore 13:29

"Ottima promozione in tv per l'Elba"

Foto di: Dal video di La 7

Jacopo Bononi, presidente del Premio letterario "La Tore", esprime soddisfazione per la trasmissione su La7 di Aldo Cazzullo dedicata a Napoleone



MARCIANA MARINA — La trasmissione "Una giornata particolare", condotta dal giornalista e scrittore  Aldo Cazzullo e dedicata alla fuga di Napoleone dall’Elba, in onda il 12 Ottobre su La7, oltre a conquistare 705mila telespettatori e il 4% di share in prima serata, ha dato molta visibilità all'isola.

Aldo Cazzullo

Lo testimonia anche l'impennata di ricerche sull'isola d'Elba effettuate sul web, come risulta dai dati di Google Trends con il risultato massimo nello stesso giorno.

E a proposito della visibilità dell'Elba in tv è intervenuto per un commento Jacopo Bononi, presidente del Premio letterario "La Tore".

Parlando di Aldo Cazzullo, Bononi sottolinea come "Ogni suo intervento televisivo è sempre calibrato, composto e dotato della pacatezza tipica di una persona colta e intelligente quale egli è. Tutte queste qualità sono emerse nella puntata di ‘Una Giornata particolare’ dell’altra sera su La 7 dedicata alla vicenda napoleonica".

"Come privatamente ho scritto direttamente a Aldo, - dichiara Bononi - il prodotto ha avuto nel mettere la vicenda elbana di Napoleone al centro della sua intera incredibile storia politica, militare e umana il suo punto più alto. Non entro nella parte storiografica e storica perché lascio ad altri le valutazioni del caso: certo è che da promotore culturale non posso che confermare la mia personale stima e ammirazione per chi come nessuno prima ha dato per due ore un’immagine della nostra isola così bella e centrale nelle vicende europee di due secoli orsono. Da cinefilo posso solo immaginare la difficoltà e apprezzare la perizia nel realizzare tutte le riprese con droni così sapientemente utilizzati per tutta la parte delle stesse su Portoferraio. Oppure la cura con cui sono state riprese sia Villa dei Mulini, sia San Martino (si noti a proposito la precisazione storicamente apprezzabile sulla parte frontale ricostruita della stessa), ma specialmente il Teatro dei Vigilanti. I testi del documentario e il continuo passare da un periodo storico all’altro hanno reso la visione assolutamente fruibile sia nella piacevolezza fotografica sia nell’accompagnamento musicale". 

"Infine una lancia va spezzata per l’amico architetto Paolo Ferruzzi che da anni interpreta in modo teatrale la presenza napoleonica all’Elba con un gruppo di attori sì dilettanti, ma che mettono il cuore in tutte le loro ‘performances’ e che più volte hanno collaborato con noi fin dai tempi in cui presentammo proprio ‘N’ di Ernesto Ferrero, anche lui protagonista del documentario, con un grande successo di pubblico. Il mio giudizio è quindi di estrema positività perché all’Elba servono queste iniziative editoriali, insieme con quelle che con tanta dedizione promuove Acqua dell’Elba e senza falsa modestia con quelle che da un quarto di secolo promuoviamo noi, cercando di dare un’immmagine internazionale alla nostra isola. Ogni altra considerazione deve passare ‘in cavalleria’ come si dice, non perché non siano rilevanti e doverose la critiche e le osservazioni se pertinenti, ma piuttosto perché la promozione che per due ore ha avuto l’Elba, in una serata di così poco altro di interessante nella tv nazionale in chiaro, non ha prezzo. Grazie quindi ad Aldo Cazzullo", conclude  Bononi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica