Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura lunedì 07 gennaio 2019 ore 13:35

Inizio d'anno con cultura e musica

Presentazione del libro di Gloria Peria sulla Contessa Lara

Due importanti e interessanti iniziative di qualità, svoltesi il 5 Gennaio, hanno caratterizzato l'avvio del nuovo anno nel Comune di Marciana Marina



MARCIANA MARINA — "Dopo un periodo natalizio vivacizzato da iniziative di vario genere a beneficio di bambini, ma anche di adulti, la Befana, - spiega l'amministrazione comunale di Marciana Marina - con qualche ora di anticipo, ha portato ai marinesi e ai graditi ospiti che non hanno avuto paura del freddo dei bellissimi regali, due eventi nella stessa giornata: culturale il primo, a conferma di una tendenza diventata ormai una precisa connotazione del nostro paese; musicale il secondo, e di livello piuttosto elevato".

"La presenza di tante persone agli eventi citati - sottolinea l'amministrazione - ci conforta e ci sprona a continuare su questa strada, anche se non va dimenticato che la programmazione delle varie iniziative, in ogni stagione, deve tener conto di tutte le esigenze e di tutti i target".

Nel pomeriggio del 5 Gennaio, nella sala dell'Archivio storico, piena di gente al di là di ogni aspettativa, Gloria Peria, esperta di storia elbana e responsabile della Gestione associata degli archivi storici di tutti i comuni dell'isola, ha presentato il suo ultimo lavoro: un volume recentissimo edito da Persephone e dedicato anche questa volta, dopo quello su Vittoria Altoviti, a una figura di donna dell'800, a dir poco singolare: per la sua modernità, per la sua libertà sessuale, per il suo spirito indipendente, per il suo femminismo “ante litteram”. 

Parliamo di “Contessa Lara”, pseudonimo di Eva Cattermole, giornalista e scrittrice, che trascorse all'Elba vari periodi della sua vita (il suo primo soggiorno nella nostra isola avvenne proprio a Marciana Marina), donna tanto moderna da cadere vittima di femminicidio quando ancora non “era di moda”.

La presentazione di Gloria Peria, corredata da videoproiezione di foto di personaggi e luoghi elbani dell'epoca, è stata interessante e avvincente, per la personalità sicuramente non comune della protagonista, ma anche perché l'autrice, come al solito, ha fatto scoprire aspetti nuovi e sconosciuti dell'isola in cui viviamo o veniamo in vacanza: informazioni preziose che altrimenti rimarrebbero ignorate.

Come ha annunciato Santina Berti, consigliera delegata alla cultura del comune di Marciana Marina, nell'introdurre l'incontro, l’Amministrazione comunale con il supporto della Pro Loco, intende far seguire a questo altri incontri per dare spazio alla cultura e alla letteratura elbana.

"Nello stesso giorno,- spiega l'amministrazione- nella sala del cinema, ha avuto luogo un bellissimo concerto di musica jazz, a conclusione di un seminario nazionale che si è svolto nel nostro paese e che ha visto la partecipazione di oltre quaranta uomini e donne, giovani e meno giovani, tutti accomunati dallo stesso amore per la musica".

Durante il concerto, tutti i musicisti, divisi in cinque band, si sono alternati sul palco suonando brani musicali noti e meno noti, proposti con arrangiamenti originali che hanno evidenziato il talento di ognuno e hanno deliziato il pubblico con veri e propri virtuosismi. Voci bellissime, maestria nel suonare i vari strumenti, atmosfera goliardica hanno reso la serata magica e indimenticabile.

Il sindaco di Marciana Marina, Gabriella Allori, porgendo ai musicisti il saluto dell'Amministrazione e del paese, ha auspicato che il seminario di musica jazz diventi un appuntamento fisso di ogni inizio di anno e ha ringraziato la Pro Loco che, con questo seminario di jazz e l’esibizione dei musicisti nei bar, ha portato allegria nel paese e la presenza di tante persone, aspetto niente affatto trascurabile nei periodi di bassa stagione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità