Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO10°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 05 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Il pallone spia cinese colpito e abbattuto: le immagini della caduta in Usa

Attualità mercoledì 19 aprile 2017 ore 14:40

Il nuovo porto disegnato da tre giovani architetti

Un pool di tre giovani professionisti vince il concorso di idee per la riqualificazione del porto. Ciumei: "Valutata una grande idea"



MARCIANA MARINA — Venerdì 21 aprile alle 21, presso il centro congressi di via Vadi a Marciana Marina, si terrà la premiazione del vincitore del concorso di idee per l'architettura della riqualificazione del porto di Marciana Marina. 

I vincitori sono i giovani architetti Szymon Mateusz Ruszczewski e i colleghi Denny Pagliai e Lorenzo Pianigiani che riceveranno il premio di 10mila euro dalle mani del sindaco Andrea Ciumei, che si esprime soddisfatto: "Intanto sono contento per la grande partecipazione - afferma Ciumei - significa che questo concorso è stato apprezzato dai professionisti un po' di tutta Italia. 

Inoltre - continua il sindaco - che a vincere siano stati tre professionisti tra cui un giovane ragazzo straniero di 26 anni è rappresentativo di quanta ricchezza e pluralismo culturale ci sia tra le nuove generazioni. 

Il progetto che presenteremo venerdì è realmente splendido: prevede una passeggiata rinnovata con pietra locale, l'utilizzo di nuove tecnologie all'avanguardia in ambito di architettura portuale e soprattutto una visione ecosostenibile e compatibile con il paesaggio che è esattamente ciò che cercavamo. 

È quindi obiettivo di questa amministrazione - dice Ciumei - realizzare il bando di project financing prendendo spunto dal progetto vincitore, ovviamente arricchendolo dei contributi dei marinesi che raccoglieremo in modo da rendere l'opera realmente partecipata. 

Infatti - prosegue il sindaco - qualcuno sta tentando di fare campagna elettorale utilizzando strumentalmente la questione della riqualificazione del porto. 

A costoro, che invito assolutamente all'incontro di venerdì, ricordo che è la Regione Toscana che ci chiede di provvedere in questo senso e che realizzare un'opera di riqualificazione urbana di tale livello è una battaglia che Marciana Marina non può permettersi di perdere. 

Nessun ecomostro di cemento quindi - assicura Ciumei - ma un paese più bello, più vivo dove vivere, lavorare, creare sinergie. Questa è la Marciana Marina che vogliamo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Notte movimentata per i carabinieri elbani che hanno soccorso un 60enne ma hanno anche sorpreso sei persone alla guida sotto effetto di alcol e droga
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Cronaca