Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 22 novembre 2022 ore 16:30

Green Week, accordo fra Acqua dell’Elba e Parco

L'obiettivo è valorizzare il territorio elbano e soprattutto rilanciare con un progetto la Via dell'Essenza con azioni specifiche



MARCIANA MARINA — Fondazione Acqua dell’Elba e Parco Nazionale Arcipelago Toscano stanno lavorando ad una nuova collaborazione per valorizzare il territorio elbano e in particolare per rilanciare la “Via dell’Essenza”. 

Si tratta di un progetto rivolto a escursionisti e amatori, famiglie, bambini, scuole, come si legge in una nota.

La varietà e ricchezza dei percorsi consente di attrarre turismo escursionistico durante tutti i mesi dell’anno e anche di arricchire le esperienze offerte ai turisti estivi (proponendo anche percorsi più brevi e facili là dove possibile) rinforzando in entrambi casi l’Isola d’Elba quale destinazione turistica.In cosa consiste esattamente il progetto denominato Via dell’Essenza?

Riprendendo una prima proposta lanciata da Acqua nell’Elba il progetto prevede di “attrezzare” in termini divulgativi e didattici una serie di sentieri contigui allo scopo di creare un anello che nella prima fase attuativa interesserà la porzione occidentale dell’isola d’Elba, con l’obiettivo di estendersi in un secondo tempo a tutta l’isola. In corrispondenza dei sentieri verranno poste in opera bacheche che illustreranno le caratteristiche paesaggistiche e ambientali di quello specifico tratto di costa, con approfondimenti sulle specie floristiche e vegetazionali più significative, ma con la possibilità anche di poter usufruire di altri servizi per rendere più piacevole e godibile l’escursione.

Il Parco Nazionale si impegna invece a garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei tracciati che già fanno parte della rete sentieristica dell’area protetta, di progettare e realizzare gli strumenti di comunicazione e divulgazione, mentre la Fondazione Acqua dell’Elba contribuirà ai costi di allestimento dei percorsi attrezzati, promuovendo, in sinergia con i centri di Educazione Ambientale del PNAT, attività di conoscenza con visite guidate per studenti e turisti.In prospettiva il progetto prevede di rendere realmente smart tali percorsi, realizzando mappe digitali in grado di fornire informazioni sempre più dettagliate relativamente agli ecosistemi attraversati dai diversi sentieri.

La prima fase prevede di partire con un impegno quinquennale per attrezzare 7 tappe/percorsi sensoriali che consentono di sviluppare il periplo dell’Elba occidentale, alle falde del Monte Capanne: “La Via della Lavanda” - Mortigliano – Cavoli“La Via dei Rosmarini” - Colle Palombaia – Fonza“La Via dei Ginepri” - Fonza – Lacona “La Via di Lecci” - Lacona - Procchio“La Via del Mirto” - Procchio - Marciana Marina “La Via dei Lentischi” - Marciana Marina - S.Andrea “La Via dell’Erica” - S.Andrea – Mortigliano. 

“La Via dell’Essenza - spiega Fabio Murzi, Presidente della Fondazione Acqua dell’Elba - è un progetto di cui siamo molto felici, creato per tutti gli Elbani e per tutti i nostri ospiti. Siamo molto felici della collaborazione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, anche perché il miglioramento della qualità della vita di ogni essere umano si fonda sul rapporto positivo con l’ambiente”. 

Concorde anche il Presidente del Parco Giampiero Sammuri: “la collaborazione con la Fondazione Acqua dell’Elba sulla quale stiamo lavorando va nella direzione intrapresa da tempo ovvero di una forte sinergia con i diversi stakeholder che operano nel comprensorio del Parco Nazionale e della Riserva della Biosfera Mab Unesco  Isole di Toscana. Un impegno comune che intende implementare gli sforzi per rendere il territorio elbano ancora più attraente per quanto riguarda la fruizione turistica ed in particolare della straordinaria rete escursionistica che lo caratterizza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli