Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PORTOFERRAIO17°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Martedì 12 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Thomas Pigott, portavoce di Rubio: «L'Iran non può avere un'arma nucleare. Trump è il primo da decenni ad agire»
Thomas Pigott, portavoce di Rubio: «L'Iran non può avere un'arma nucleare. Trump è il primo da decenni ad agire»

Politica Martedì 12 Maggio 2026 ore 09:45

Zona economica speciale, ok da Marciana

Palazzo municipale di Marciana

Il Comune di Marciana approva la mozione per l’inserimento nella Zona Economica Speciale per l’Isola d’Elba e l’Arcipelago Toscano



MARCIANA — Il Consiglio comunale di Marciana, nella seduta di ieri, ha approvato all’unanimità la mozione per l’inserimento nella Zona Economica Speciale (ZES) per l’isola d’Elba e le altre isole dell’Arcipelago Toscano (Delibera di Consiglio C. n.17 del 11.05.2026).


"Questo provvedimento testimonia la forte volontà dell’Amministrazione di sostenere lo sviluppo economico e sociale dei territori insulari. - si legge in una nota del Comune - La mozione tiene conto anche delle indicazioni contenute nel dossier “Sviluppo industriale e rilancio economico dell’Isola d’Elba e delle isole minori toscane”, promosso da Confindustria Toscana Centro e Costa, chiede al Governo e alla Regione Toscana di includere l’Elba e le altre isole toscane nella ZES Unica, estendendo così i benefici fiscali, gli incentivi agli investimenti e le semplificazioni amministrative già previsti per altre aree del Paese".

"L’iniziativa, sostenuta anche da Ancim (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori), - prosegue la nota - si inserisce in un più ampio percorso istituzionale volto al riconoscimento delle specificità e degli svantaggi derivanti dall’insularità. L’Amministrazione comunale di Marciana ritiene che l’attivazione di una Zona Economica Speciale rappresenti uno strumento fondamentale per contrastare la marginalità economica, favorire l’occupazione stabile, rilanciare il tessuto produttivo e promuovere una crescita green e sostenibile dell’intero Arcipelago".


Il Sindaco ha espresso soddisfazione per l’esito della seduta. “Con questa mozione Marciana lancia un segnale forte: il futuro delle nostre isole passa da politiche di sviluppo mirate e da un impegno concreto delle istituzioni. Siamo consapevoli dell’importanza di questa deliberazione, realizzata grazie al prezioso stimolo e contributo di Ancim, che nei prossimi giorni verrà condivisa e sostenuta da altri colleghi Elbani e delle isole minori italiane. L’obiettivo è costruire insieme una prospettiva di equità territoriale e di coesione economica per le nostre comunità", ha dichiarato Barbi.

Il documento approvato sarà ora trasmesso agli organi competenti, con l’invito a proseguire un percorso condiviso tra i Comuni elbani e le istituzioni regionali e nazionali per rendere effettivo il riconoscimento della Zes nelle isole toscane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per l'uomo sono poi stati disposti gli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico. Le fasi dell'operazione dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Sport