Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PORTOFERRAIO12°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 28 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sardegna, Arianna Meloni: «Hanno perso tutti, non Giorgia»

Attualità lunedì 24 luglio 2023 ore 18:39

Torre Appiani al Comune, firmato l'atto

L'amministrazione comunale di Marciana Marina: "Presto il via al restauro conservativo finanziato per due terzi dalla Regione Toscana".



MARCIANA MARINA — Dopo un percorso durato cinque anni  svariati tavoli tecnici la Torre di Marciana Marina è stata acquisita l patrimonio della comunità marinese.

Venerdì 21 Luglio, presso il Palazzo Municipale di Marciana Marina, alla presenza della sindaca Gabriella Allori, dei vertici amministrativi dell’ente e dell’Agenzia del Demanio, nelle persone del direttore Alessandro Pasqualetti e della dottoressa Bernabini è stato sottoscritto l’atto di trasferimento a titolo gratuito del bene storico dal Demanio dello Stato al Comune concludendosi così, definitivamente, il lungo percorso tecnico amministrativo che ha coinvolto Agenzia del Demanio, Mibact Segretariato Regionale per la Toscana, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, Regione Toscana e naturalmente Comune di Marciana Marina.

“L’antica Torre degli Appiani svetta da secoli sul lungomare della marina e per tutti è il simbolo del nostro piccolo paese, fortemente identificativo di una comunità che, da sempre, ha manifestato il desiderio che questo bene potesse entrare nella disponibilità del Comune ed essere così reso fruibile dopo la sua ristrutturazione. Oggi con la formalizzazione di questo importante passaggio di proprietà si chiude il capitolo dell’acquisizione per aprire, a breve, la fase del restauro conservativo", spiegano dall'amministrazione comunale di Marciana Marina.

"L’intervento che permetterà di procedere al recupero delle peculiarità storico artistiche dell’edificio e al contempo di raggiungerne la piena funzionalità, sarà realizzato grazie all’importante lavoro dell’ufficio tecnico comunale, dei collaboratori incaricati che hanno lavorato al progetto di restauro e valorizzazione, nonché al finanziamento di oltre 400.000 euro proveniente dalla Regione Toscana grazie al bando sulla Rigenerazione Urbana. Questo ultimo atto fondamentale di trasferimento del bene al Comune, è stato reso possibile grazie ad un’ottima sinergia collaborativa con l’Agenzia del Demanio, la cui grande disponibilità, insieme a quella del Segretario comunale, dott.Gioffrè, è stata preziosa per il rispetto della tempistica inerente il termine del rogito. Adesso possiamo procedere con il prossimo step ed espletata la gara per l’affidamento dei lavori, vedremo finalmente aperto il cantiere che restituirà alla Torre di Marciana Marina la sua antica bellezza", concludono dall'amministrazione comunale di Marciana Marina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giornata di allerta arancione su costa e isole e nuovi disagi nei collegamenti marittimi fra Elba e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità