Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:06 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Lunedì 02 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»

Attualità Giovedì 30 Ottobre 2025 ore 17:48

Piano portuale, incontro in Comune

Porto di Marciana Marina
Foto di: Roberto Ridi

Fatto il punto sulle modifiche tecniche previste. A breve si terrà un altro incontro con i cittadini interessati



MARCIANA MARINA — Questa mattina in Comune a Marciana Marina si è tenuto un incontro informativo circa il percorso di rivisitazione del Piano Regolatore Portuale, alla presenza dei soggetti che in varie forme operano nel porto. 

Dopo l’introduzione del Sindaco circa lo stato della procedura, in video conferenza i professionisti incaricati dal Comune hanno illustrato i contenuti tecnici della nuova pianificazione portuale. 

Durante la loro esposizione sono state evidenziate, come spiega l'amministrazione comunale di Marciana Marina in una nota, le modifiche che saranno apportate in riduzione delle previsioni del vigente Piano Regolatore Portuale,  ritenute più idonee e concilianti con la generale volontà del paese, che si era espressa in maniera chiara sul mantenimento degli equilibri socio-economici, ambientali e paesaggistici; mandato che l’Amministrazione aveva recepito all’indomani del suo primo insediamento, avviando la procedura di rivisitazione in Consiglio comunale.

Successivamente il legale incaricato ha relazionato in merito ai passaggi già avvenuti in Regione Toscana e circa il lavoro riferito alla stesura  della relativa norma giuridica.

"Al termine degli interventi tecnici, alcuni rappresentanti della parte cantieristica hanno chiesto chiarimenti in merito alla zona attualmente prevista per le operazioni di alaggio e varo e dopo un proficuo confronto si è convenuto di valutare una proposta alternativa, che dovrà pervenire quanto prima da parte degli stessi, da sottoporsi ai tecnici per le verifiche sulla compatibilità paesaggistica e fattibilità tecnico-economica. - spiega l'amministrazione comunale -Questo incontro segue un precedente passaggio effettuato con il Presidente del Comitato Porto e con un rappresentante di Legambiente; seguirà a breve una nuova trattazione con la cittadinanza interessata a questo importante percorso pianificatorio, alla quale l’Amministrazione apprezza il coinvolgimento della comunità". 

 

      


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel paese di Rio Marina non è più possibile conferire i rifiuti domestici al di fuori del porta a porta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità