Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Sport martedì 16 aprile 2024 ore 10:30

Legea Elba Trail, vince Matteo Anselmi

La gara ha coinvolto circa 300 partecipanti in due percorsi di differenti lunghezza. Ecco il resoconto dell'Atletica Isola d'Elba



MARCIANA MARINA — "Dopo un anno di lavoro organizzativo non è facile raccogliere le idee e le emozioni e poi trasferirle su carta ma la splendida giornata della XIV edizione dell'Elba Trail “Massimo Russo “ di sabato 13 aprile, a Marciana Marina, sarà difficile da dimenticare: è cominciato tutto alle 5 del mattino per preparare i gonfiabili, l'area di partenza-arrivo, il deposito borse e l'accoglienza dei quasi 100 atleti che sono partiti un'ora dopo per la gara più lunga in programma (60 Km). Al cospetto di un'alba difficile da descrivere a parole, i runners hanno iniziato il loro “viaggio” alla scoperta di un percorso impegnativo ma suggestivo e panoramico, passando prima dal Monte Capanne, poi da Marciana e dal Monte Giove, fino a Patresi, Pomonte e Chiessi, per ritornare poi a Marciana Marina".

Inizia così il resoconto della gara Legea Elba Trail da parte dell'Atleta isola d'Elba.


"All'arrivo di questa gara abbiamo applaudito, tra gli uomini, il nostro elbano Matteo Anselmi (Sport Project VCO) andato fortissimo con 6h02'12'' e giunto al primo posto seguito da Christian Modena (Lagarina Crus Team) con 6h39'42'', al terzo posto Luca Carrara (Latitude Race) con 6h46'32''. - spiegano dall'associazione-
Tra le donne, prima con 8h23'13'' la tedesca Grimbs Alexandra, seguita da Kvist Miranda (Team Nordic Trail) con 10h00'36'' e al terzo posto Baccan Gabriela con 10h06'45''.

Alle 9, invece, da Marciana è partita la 25 Km con oltre 160 partecipanti: gara più corta ma non meno impegnativa della precedente, anch'essa terminata a Marciana Marina e che ha visto tra gli uomini, il primo posto di Becherini Mirko (Atletica Rivellino) con 2h37'51'', secondo Boretti Edoardo (ASD Podistica Medicea) con 2h41'23'', e al terzo posto Noè Lorenzo (Cus Pisa) 2h43'30''. Tra le donne, prima Maschi Sophie (ASV L.C. Bozen Raiffesein) con 2h49'54'', seconda Jacquin Roberta (Pegarun ASD) con 3h04'17'' e terza Engen Martine (3h06''13'')".

"Alle 9,30 è partita, sempre dalla piazza di Marciana, la camminata di 10 km che ha visto la partecipazione di una trentina di persone, accompagnate da Riccardo Fioretti della sottosezione del CAI Isola d'Elba. - proseguono dall'Atletuca Elba - Gli atleti presenti per Atletica isola d'Elba sono stati per la 25 km: Jacopo Paolini, secondo della sua categoria, con il tempo di 2h51'56'', che pur infortunato ha chiuso con un'ottima prestazione, Giuseppe Pagnini (3h16'53'') che ha raggiunto un ottimo primo posto nella sua categoria, Andrea Pagnini (3h39'03''), Ambra Giusti (4h17'03''); nella 60 km una indomabile Barbara Brunelli con il tempo di 12h10'33''".


"La lunga ma bellissima giornata, in attesa degli arrivi dei concorrenti della 60 km, si è conclusa intorno alle 20, anche se purtroppo abbiamo dovuto registrare alcuni incidenti sul percorso di un atleta colto da malore e soccorso dal Pegaso e una donna che cadendo ha riportato lesioni al naso e al polso: la gara di Trai Running prevede un regolamento preciso che obbliga gli atleti (solo chi ha compiuto 18 anni può partecipare) ad avere un certificato medico agonistico valido, quindi pur essendo molto dispiaciuti per quanto accaduto e cogliendo l'occasione per ringraziare la tempestività dei mezzi di soccorso (118 e Soccorso Alpino), ricordiamo che le persone che praticano questa disciplina sportiva si allenano regolarmente su sentieri fuori strada e conoscono i rischi di tali percorsi. La sera precedente la gara è stato effettuato un briefing di presentazione delle due gare, illustrando punti critici e offrendo raccomandazioni e consigli per svolgere la gara in tutta sicurezza. Auguriamo, a chi si è infortunato o non ha potuto proseguire la gara per motivi fisici, di riprendersi al più presto", aggiungono dall'associazione ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell'evento sportivo.

L'Atletica Elba dà appuntamento al 12 Aprile 2025 per la nuova edizione della gara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Monitor Traghetti

Politica