Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:02 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Politica sabato 07 ottobre 2023 ore 07:00

Fotovoltaico al campo sportivo, le domande

Pannelli fotovoltaici (foto di archivio)

Una nuova interrogazione è stata presentata dai consiglieri del gruppo di minoranza consiliare "Per Marciana Marina"



MARCIANA MARINA — Il gruppo di minoranza consiliare “Per Marciana Marina”, composto da Flavio Mazzei, Alberto Citti, Francesco Lupi ha presentato una interrogazione rivolta al sindaco e agli assessori sulla questione degli impianti fotovoltaici del centro sportivo comunale di via Aldo Moro per sapere qual è la reale situazione degli impianti di Marciana Marina.

“Come gruppo consiliare siamo basiti e piuttosto sdegnati da questa vicenda: - spiegano i consiglieri in una nota - credevamo da parte del sindaco e degli uffici maggiore franchezza e buona fede; i pannelli fotovoltaici non funzionano affatto a differenza di quanto fattoci credere mediante un documento ufficiale. Noi cerchiamo sempre di aiutare questa maggioranza come lo dimostrano le recenti mozioni approvate, segnalando loro priorità e aree di intervento, soprattutto a salvaguardia di possibili perdite economiche. E’ passata l’estate senza che le pensiline producessero quanto dovuto a danno della comunità, considerato il buon investimento del passato che, oltre ad anticiparla, è in perfetta linea con la tanto propagandata CER". 

"Perché ricorrere ad informazioni non veritiere? Chi pagherà l’eventuale danno? - proseguito i consiglieri di minoranza- lo scorso giugno presentavamo una serie di domande riguardo alcune ambiguità riscontrate nella costituenda comunità energetica rinnovabile e sulla situazione in essere degli impianti del territorio comunale. In particolare: “Da alcune segnalazioni ci risulta che i pannelli solari termici allo Sporting Club non siano funzionanti, mentre i fotovoltaici non hanno più il display, guasto e poi rimosso, che indicava la quantità di kW prodotti e consumati; pertanto vorremmo essere messi a conoscenza della efficienza degli impianti già in funzione sul territorio, compresi quelli del plesso scolastico e siamo curiosi di sapere se sia previsto un piano di manutenzione ordinario e straordinario per questi beni pubblici”.

"Già il 5 luglio prendevamo atto delle risposte del responsabile dell’ufficio tecnico il quale, rispondendo alle nostre domande, ci illustrava la situazione relativa all’efficienza dei pannelli solari e delle pensiline fotovoltaiche installate all’interno degli impianti sportivi comunali; il tecnico affermava che i suddetti impianti fossero funzionanti, anche in considerazione del fatto che l’Ente beneficerebbe, per tale scopo, del contributo previsto per lo scambio sul posto e conto energia erogato del GSE.Inoltre venivamo rassicurati sulla sostituzione del pannello di controllo indicante i dati di emissione di tali impianti. Si rendeva infine a noi noto che con Determinazione n. 180 del 12.06.2023, era stato formalizzato l’incarico a ditta specializzata nel settore per effettuare la periodica manutenzione degli impianti fotovoltaici comunali.Malauguratamente, la ditta PV Service srl di Castagneto Carducci, alla quale è stato conferito incarico per la manutenzione degli impianti comunali, ad oggi non ci risulta abbia ancora iniziato la sua opera. Così come non ci risulta che il pannello sia stato installato.Ci risulta però che gli impianti compresi all’interno del polo sportivo non siano completamente funzionanti generando sicuramente un mancato incasso per l’Ente dal momento che da contratto è corrisposta una cifra per ogni kW prodotto. Danno erariale? E quale sarà la situazione delle pensiline delle scuole? Si ricorda che per la “produzione” di energia elettrica questi impianti generano qualche decina di migliaia di euro, soprattutto d’estate.Pertanto siamo costretti a muovere una nuova interrogazione al Sindaco, cui chiediamo maggiore trasparenza e massima correttezza nelle risposte dovute dai suoi uffici, con le seguenti richieste: copia del verbale di sopralluogo, di presa visione e verbale di primo intervento degli impianti redatto dalla ditta incaricata all’uopo con la citata determinazione n. 180 del 12.06.2023; copia delle fatture emesse a favore del GSE comprovante il trasferimento di denaro al Comune di Marciana Marina per gli anni 2021 e 2022, oltre ai parziali relativi al 2023 comprensivi di tutti gli impianti, compresi quelli delle scuole;- copia delle bollette dell’energia elettrica del medesimo periodo, al fine di poter stimare l’effettiva efficienza degli impianti comparando i reali consumi su più anni con le fatture al GSE; gli impianti del plesso scolastico di Via Murzi sono attualmente funzionanti?", concludono i consiglieri di minoranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno