Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:21 METEO:PORTOFERRAIO18°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Favara sott'acqua: le immagini del violento nubifragio nell'Agrigentino
Favara sott'acqua: le immagini del violento nubifragio nell'Agrigentino

Attualità domenica 17 agosto 2025 ore 06:30

Cambio di rotta, incontro alla Marina

Veduta di Marciana Marina
Foto di: Roberto Ridi

al Circolo della Vela di Marciana Marina tra divulgazione scientifica, tutela del mare e inclusione



MARCIANA MARINA — Appuntamento venerdì 22 agosto alle ore 21,30  a Marciana Marina per il progetto “Cambio di rotta: percorsi nella consapevolezza via mare”  presso il Circolo della Vela di Marciana Marina, partner e sponsor del progetto di cui è capofila la Fondazione Isola d’Elba. 

L’iniziativa, come spiegano gli organizzatori, si svolge nell’ambito del ricco calendario di escursioni in mare ed eventi a terra organizzati dai partner di progetto. Il Circolo ha proposto un incontro di grande valore scientifico e ambientale fra divulgazione, tutela del mare e inclusione con il professor Duccio Cavalieri, microbiologo dell’Università di Firenze  che presenterà il suo libro “I microbi salveranno il mondo?” 

Nel corso dell’incontro, il professor Cavalieri — che è anche responsabile scientifico del progetto Thyrrenos — illustrerà le ultime ricerche sul microbioma in grado di degradare le microplastiche in mare: una soluzione efficace  per la salute dell’ambiente e dell’uomo.

  “Il Circolo della Vela di Marciana Marina è orgoglioso di sostenere e ospitare un progetto come Cambio di Rotta. — dichiarano i promotori del CVMM — Vi aspettiamo il 22 Agosto per una serata che unisce scienza e consapevolezza, e che invita ciascuno di noi a prenderci cura del nostro mare e, perché no, a cambiare rotta insieme".

In settembre, con la riapertura delle scuole, il calendario si infittisce con il coinvolgimento degli studenti, prevedendo escursioni in mare con le barche a vela della Fondazione Exodus La Mammoletta, il “Bamboo” e la “Mariateresa”, e lezioni propedeutiche alla navigazione con la Lega Navale di Portoferraio e i suoi esperti.

La partecipazione alla serata è gratuita ed aperta a tutti. Per informazioni è possibile scrivere a : segreteria@cvmm.it e fondazioneisoladelba@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il deputato di Forza Italia e Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, ha incontrato i cittadini con la deputata e candidata Chiara Tenerini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Lavoro

Attualità

Elezioni