Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 19 febbraio 2024 ore 16:45

"Berti, un amico, un signore, una guida"

Veduta di Marciana Marina

Dopo la notifica della morte dell'ex sindaco di Marciana Marina continuano le manifestazioni di cordoglio per la sua scomparsa



MARCIANA MARINA — "Purtroppo non stiamo vivendo un nuovo incubo ma è la triste realtà. E’ la vita, che talvolta riserva terribili sorprese. Dopo Daniele piangiamo Pasquale. Così improvvisamente che ancor rifiutiamo di crederci. Ci eravamo sentiti appena giovedì, per un rapido come stai, quando torni, andiamo a cena? Dobbiamo aggiornarti! Stava bene e avevamo una gran voglia di ritrovarci, da lui o da Flavio, per portare avanti la nostra attività. Con il cuore colmo di affetto e gratitudine, con queste parole onoriamo la memoria di un individuo elegante, generoso e devoto alla sua amata Marciana Marina". 

Lo scrive in una nota il gruppo di minoranza consiliare "Per Marciana Marina".

"Pasquale Berti non era solo un ex-sindaco e politico rispettato, ma anche un amico fidato e un mentore premuroso. - prosegue la nota - La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nell'intera comunità marinese.E’ stato grazie a lui e Daniele se è sorto questo nuovo progetto politico Per Marciana Marina. Pasquale era un punto di riferimento insostituibile per l'unità e il morale del nostro gruppo. Riusciva ogni volta a trovare le parole giuste per confortare e incoraggiare sia i giovani che i meno giovani. Incarnava la quintessenza della leadership ispiratrice, con una capacità straordinaria di spronarci attraverso il suo impegno, la sua garbatezza e l’innata signorilità che lo hanno sempre contraddistinto".

"Con fare paterno e una mente luminosa, Pasquale organizzava eventi che non solo ci permettevano di discutere e confrontarci, ma anche di condividere momenti di gioia e affetto reciproco. - si legge ancora nella nota - Purtroppo, come successo dopo la scomparsa di Daniele, anche momenti di grande malinconia. Il suo desiderio sincero di volersi bene e di lavorare insieme per il bene comune era contagioso, ispirando tutti noi a dare il meglio di noi stessi e a perseguire gli ideali di giustizia, equità e solidarietà che tanto amava. In questo momento di dolore e lutto, ci uniamo alla famiglia nell'affrontare questa perdita devastante. Le sue parole sagge, il suo sorriso gentile e il suo spirito altruista resteranno per sempre con noi". 

"La sua eredità di dedizione e servizio alla comunità sarà un faro di speranza e ispirazione per le future generazioni.La sua passione per la politica, palpabile in ogni gesto o parola pronunciata con fervore, lo ha spinto sempre ad essere presente nelle battaglie elettorali, sostenendo le cause che riteneva giuste e vicine al cuore dei cittadini. Con gli amici fraterni Flavio e Daniele cominciò questa nuova avventura e molti storsero il naso. Così, leggendo quanti attestati di stima e le dolci parole per le quali, da suoi amici, ringraziamo con affetto, ci piace immaginare il Berti, lassù, temprato da decenni di vivaci e rispettosi scontri politici, salutare con una battuta delle sue, pungente ma con la purezza di chi ha sempre porto l’altra guancia: «eh, un paio di complimenti mi facevano piacere anche sul lungomare!».Addio, caro amico. Il tuo ricordo vivrà per sempre nei nostri cuori e nelle nostre azioni. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi e per la nostra amata Marciana Marina. Che tu possa riposare in pace, sapendo che il tuo impatto sulla nostra comunità sarà eterno", concludono dal gruppo "Per Marciana Marina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca