Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:55 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I capocannonieri della storia degli Europei - Il primato di CR7 e la classifica dei migliori marcatori azzurri

Politica lunedì 10 giugno 2024 ore 11:45

Bandiera Blu, la sindaca Allori replica

Marciana Marina
Foto di: Roberto Ridi

La sindaca Gabriella Allori evidenzia alla minoranza come sia pubblicità negativa continuare a parlarne pubblicamente



MARCIANA MARINA — "Dopo aver letto il comunicato del capogruppo di minoranza Flavio Mazzei, relativo alla perdita della Bandiera Blu, ancora una volta ci si interroga sulla necessità di pubblicizzare per l’ennesima volta una circostanza che lo stesso definisce drammatica, continuando però a dargli evidenza sui giornali e paventando pure l’ipotesi di una futura perdita del riconoscimento per l’approdo; questo insistere sull’argomento ci appare a dir poco contraddittorio e quantomeno speculare solo ad alimentare chiacchiere e dubbi sul nostro operato".

La sindaca di Marciana Marina Gabriella Allori risponde al gruppo di minoranza consiliare "Per Marciana Marina".

"Nella risposta della Fee a firma del Presidente Mazza datata 16 maggio, si apprende che l’esclusione è dipesa dal “risultato insoddisfacente della depurazione delle acque reflue in uscita dal depuratore” identificato come unico impedimento all’ottenimento della Bandiera Blu. - spiega la sindaca Allori - Precisiamo che il quadro ambientale del territorio è rimasto invariato, con analisi sullo stato di balneabilità delle acque del Comune, sempre all’interno dei parametri e definite eccellenti come risulta dal sito di Arpat. E’ necessario ribadire che l’attuale sistema di grigliatura con condotta sottomarina lunga 800 metri ad una profondità di 54, è stato autorizzato e valutato idoneo dalla RT come un trattamento appropriato, garantendo il rispetto degli obiettivi ambientali per il mantenimento del titolo con l’estensione dello stesso ad ulteriori due spiagge. In merito ai campionamenti 2023, solamente nel mese di luglio il valore è risultato più alto ma comunque nei parametri, infatti nel mese di agosto era notevolmente sceso, pur essendo il mese di massima affluenza di presenze".

"Abbiamo comunque preso atto della valutazione della Commissione Tecnica e abbiamo nuovamente risposto alla Fee rinnovando le nostre perplessità, ma anche facendo presente la volontà di riproporre la candidatura del Comune per l’anno 2025. - prosegue Allori - Circa la convenzione con ASA si precisa che a breve verrà presentato il progetto finalizzato alla realizzazione dell’impianto di pretrattamento preliminare spinto, composto da grigliatura, disoleatura e disabbiatura, inserito già nel piano degli investimenti dell’A.I.T. Questo sarà un ulteriore passo in avanti che inciderà positivamente sulla qualità delle acque". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno