Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO21°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin, Victoria De Angelis dj (in bikini) nella stanza d'albergo

Politica venerdì 07 giugno 2024 ore 07:30

Bandiere Blu perse, attesi chiarimenti

Il gruppo di minoranza "Per Marciana Marina" chiede al sindaco di fornire spiegazioni sulla perdita del prestigioso riconoscimento alle spiagge



MARCIANA MARINA — "A Marciana Marina non sventola la bandiera blu’, titola Rai News. Un giornalista del servizio pubblico è sbarcato sull’Isola per intervistare il Sindaco e confezionare una frustrante video intervista che si è conclusa con una bella inquadratura dello scarico a mare fra la Torre e la Fenicia. Marciana Marina ha perso le Bandiere Blu per le spiagge". 

Lo scrive un una nota il gruppo di minoranza consiliare "Per Marciana Marina".

"Il riconoscimento, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE), rappresentava una bella pubblicità per il nostro Comune, contribuendo significativamente alla sua immagine e al turismo.In tutta franchezza, riteniamo incalcolabile il danno di immagine. - prosegue la minoranza -  Una ‘botta’ dalla quale dobbiamo provare a risollevarci. Se ottenere questo riconoscimento non fa grande clamore, perderlo è drammatico, da una prospettiva di comunicazione strategica. Il nome di Marciana Marina su molti notiziari nazionali ci ha fatto male. Il sindaco Gabriella Allori, scossa dalla notizia, condivise alla stampa il testo di una PEC inviata subitamente alla FEE. La lettera, del 14 maggio, chiedeva chiarimenti urgenti sui motivi dell'esclusione".

"Tuttavia ad oggi non è stata fornita alcuna risposta ai cittadini e ce ne chiediamo il perché. Siamo tutti in attesa di spiegazioni. Marciana Marina, un tempo orgogliosa delle sue quattro Bandiere Blu, ora ne mantiene soltanto una per l'approdo turistico, con il rischio di perderla anch'essa in futuro. I cittadini meritano di conoscere le vere motivazioni. L’amministrazione deve agire con maggiore trasparenza ed efficienza.Con amarezza il Sindaco avanzava un’ipotesi sull’esclusione, pur ritenendola inverosimile: il ritardo nella presentazione di parte della documentazione. Questa argomentazione ci sembrò incredibilmente ridicola e un po’ autolesionista, perché tanto per cominciare la scadenza di qualsiasi bando deve essere rispettata. Comunque non credemmo a quella ipotesi e il Presidente di FEE Italia, contattato dal giornalista Rai, ha sciolto ogni dubbio: non è per questo che abbiamo perso le bandiere. Sono molti i parametri che devono essere rispettati, primo fra tutti la depurazione. E’ probabile che un ispettore abbia riscontrato dei peggioramenti nella qualità delle acque. A tal proposito, in un articolo del 20 agosto 2020, Allori esprimeva soddisfazione per l’approvazione con atto deliberativo e immediatamente esecutivo dello schema di convenzione con ASA S.p.A. che prevedeva l’adeguamento e il netto miglioramento del sistema fognario, il tutto finalizzato alla realizzazione di un vero e proprio impianto di depurazione. A che punto siamo, quattro anni dopo?Dunque, come gruppo di minoranza, nell’interesse di tutti e a favore della massima trasparenza, poniamo al Sindaco queste domande:Crediamo che la FEE abbia risposto alla sua lettera. Quando?Per quale motivo non ha ancora reso partecipi i cittadini delle risposte alle domande da Lei poste alla FEE? Che cosa ha risposto la Fondazione e quali sono i motivi per i quali non sono state confermate le bandiere blu per le spiagge di Marciana Marina? Visto la delibera del 20.08.2020 circa lo schema di convenzione con ASA, quando cominceranno, se cominceranno, i lavori per il depuratore di Marciana Marina?Tutti hanno il diritto di conoscere nel dettaglio le ragioni di questa esclusione dopo molti anni di ottima e gratificante pubblicità. I cittadini di Marciana Marina meritano chiarezza e una gestione competente che rispetti la promessa fatta di mantenere ogni anno il prestigioso vessillo. Ma soprattutto la comunità di Marciana Marina merita di essere rispettata e informata, nel bene e nel male", conclude la minoranza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Tiziano Nocentini ha deciso di attribuire le deleghe all'ex direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca