Attualità lunedì 07 agosto 2017 ore 16:15
Due turisti recuperati dai Vigili del Fuoco

Operazione congiunta con i Carabinieri Forestali. Il soccorso è stato effettuato con l'ausilio di attrezzature speciali
MARCIANA MARINA — Intervento congiunto per i Vigili del Fuoco del distaccamento di Portoferraio, in collaborazione con i Carabinieri Forestali.
La chiamata è arrivata nel primo pomeriggio di lunedì 7 agosto ai pompieri per due persone - un uomo e una donna - che si trovavano in un ambiemte impervio e non riuscivano nè a venirvi fuori, nè tantomeno a comunicare correttamente la propria posizione. Grazie ai sistemi di localizzazione telefonica, i Vigili del Fuoco sono riusciti ad individuare i due escursionisti, che si trovavano in località La Ripa, nel comune di Marcina Marina.
I due, in compagnia di un cane, probabilmente hanno cercato di scendere verso il mare, e si sono addentrati in un sentiero scosceso e sdrucciolevole, restando bloccati senza riuscire nè a scendere ulteriormente, nè a risalire.
Per il recupero è stata utilizzata attrezzatura SAF (Speleo Alpinistica Fluviale), con i soccorritori che si sono calati nella parte scoscesa del sentiero con una tecnica particolare, con l'ausilio di corde.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI