Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 15 marzo 2019 ore 10:42

Clima, l'invito del Consiglio dei ragazzi

Il Consiglio del ragazzi di Marciana Marina

Il Consiglio comunale dei ragazzi di Marciana Marina invita a mobilitarsi in difesa del clima e annuncia iniziative per difendere l'ambiente



MARCIANA MARINA — Oggi pomeriggio alle ore 15 anche a Portoferraio, come in altre città d'Italia e del mondo. si svolgerà la grande manifestazione a difesa del clima, lanciata dalla giovane attivista ambientale Greta Thunberg (qui l'articolo).

Qui di seguito pubblichiamo l'appello del Consiglio comunale dei ragazzi di Marciana Marina, che parteciperanno anche con iniziative concrete nelle prossime settimane.

"Il Consiglio dei Ragazzi di Marciana Marina ha deciso di aderire idealmente alla grande mobilitazione internazionale lanciata dalla giovanissima attivista Greta Thunberg, per protestare contro il cambiamento climatico. 

La nostra, che è un'assemblea di giovani e che per i giovani deve lavorare crede che non ci sia tema più attuale e dirompente per le nuove generazioni che quello del cambiamento climatico. 

Cambiamento climatico che sul nostro territorio avrà un impatto anche più grande di quello, già drammatico,che avrà sul resto del mondo. 

Gli effetti, qui come altrove, (ma questo non lo dobbiamo di certo dire noi) non riguarderanno solo l'innalzamento del livello marino come spesso si tende a dire (sottovalutando molto il problema) ma si rifletteranno su ogni aspetto della nostra vita quotidiana, da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire.

I danni che potremmo subire sono inimmaginabili, dalla scomparsa di specie preziose per l'ambiente all'annientamento definitivo di interi ecosistemi,in primis quello marino. 

Per dare forza alla nostra decisione abbiamo pensato di organizzare nelle prossime settimane una raccolta di rifiuti tra le spiagge o le vie del paese con la partecipazione di volontari. 

Quella del climate change non è una questione di serie b ma una priorità assoluta e dovrebbe essere tale anche nell'agenda di tutti i politici e amministratori della terra. 

Il surriscaldamento globale non è un'opinione con cui si può essere o meno d'accordo, ma una realtà, e una realtà allarmante con cui tutti prima o poi ci dovremo misurare se non saremo in grado di invertire la rotta.

Il tempo stringe e anche se un grado in più può sembrare poco le conseguenze sono catastrofiche.

È necessario uno sforzo collettivo da parte di tutti che parta dalla presa di coscienza che è giunto il momento di cambiare,di farlo per il futuro ,di farlo per un futuro che sia diverso,migliore. 

Un futuro che rispetti l'ambiente e con esso le persone,un futuro che non venda i mari e le foreste alle multinazionali del petrolio e dell'inquinamento, un futuro che sia verde perché verde significa sano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità