Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli martedì 25 giugno 2019 ore 11:50

Installata la Porta del mare e del cielo

L'installazione a Marciana

Una delle installazioni più suggestive realizzate all'interno del festival "Marciana borgo d'arte" che rimarrà visibile fino al 30 Settembre



MARCIANA — Marciana Borgo d’Arte, festival d’arte contemporanea, presenta una delle sei installazioni site-specific permanenti diffuse per il centro storico del borgo, come si legge in una nota degli organizzatori. La Porta del mare e del cielo, realizzata dagli artisti Marcello Chiarenza e Tonino Negri è una struttura imponente, suggestiva e maestosa. Alta più di 7 metri, trionfa fieramente in posizione verticale su uno dei piazzali più panoramici e belli dell’Isola d’Elba, quello della Fortezza Pisana. 

Inquadra dall’alto la magnificenza del mare e del cielo al suo interno. É una struttura in rami di castagno, trasparente grande e leggera, costruita a terra come una barca, poi innalzata e trasformata in porta. La linea del suo arco a tutto sesto è disegnata da una romantica successione di limoni, a simboleggiare i raggi di luce l’arco dorato della porta, del sole e del mare.

Un’opera dalla natura per la natura, un elemento simbolico, una soglia di passaggio dal bosco al mare che richiama l’archetipo della casa, dedicata all’unione del cielo e delle isole dell’Arcipelago Toscano.

I due artisti Marcello Chiarenza e Tonino Negri

La Porta del Mare e del cielo è stata realizzata grazie al materiale di risulta dalla bonifica di una polloneta fornito dall’associazione Pedalta, che da anni si occupa della cura nostri castagneti, e con la preziosa collaborazione della galleria d’arte Gulliver di Marciana Marina.

Marcello Chiarenza è un artista internazionale, maestro di geometrie e di luci prospettiche, effimere ed essenziali; molte delle sue opere sono poesia e leggerezza. Frequenta in tutta Italia maestranze eccellenti che coronano i suoi progetti. Tra questi Tonino Negri, scultore ceramista con una formazione acquisita dai maestri faentini, pugliesi.

Inaugurata l’8 Giugno 2019, rimarrà nel piazzale della Fortezza Pisana fino al 30 Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica