Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 13 luglio 2021 ore 06:30

Inaugurata la mostra d'arte di Luigi Ontani

Luigi Ontani

Un momento di condivisione si è realizzato a Marciana attraverso l'incontro con l'artista che ha scelto il Museo archeologico per la sua mostra



MARCIANA — Una serata emozionante quella di venerdì scorso a Marciana con l’inaugurazione di uno degli eventi artistici più attesi del 2021: Luigi Ontani e l’esposizione “ElbAlbAmena” al Museo Civico Archeologico.

La presentazione dell’evento, come spiegano dal Comune di Marciana, si è svolta con l’ufficialità autentica che nasce quando l’obiettivo è la condivisione sincera. Sulla terrazza della Fortezza di Marciana, con lo sfondo del panorama dell’intera isola, il sindaco Simone Barbi e il vicesindaco e assessore alla Cultura Susanna Berti hanno dato il benvenuto all’evento ringraziando Luigi Ontani per aver scelto il museo di Marciana  per le sue opere in occasione del Bicentenario napoleonico e Paolo e Francesco Serra di Cassano, veri artefici di questo sogno che si realizza.

L’artista con la sua presenza ha oltrepassato le barriere culturali che spesso dividono il pubblico dall’arte contemporanea. Una presenza che è divenuta essa stessa evento artistico, umano, ironico e intriso di vitalità e grazia in “un miraggio fra il tramonto e il crepuscolo”.


Quindi è stata ufficialmente aperta la mostra all’interno del Museo Civico Archeologico che presenta la scultura “NapoLeonCentaurOntano”, bozzetto in ceramica dell’opera originale, e le due versioni fotografiche dell’interpretazione napoleonica di Luigi Ontani.


Tra le antiche testimonianze etrusche e romane si innesta quindi il sogno contemporaneo, il “viaggio di identificazione”, la simbologia e il mito.


La mostra sarà al Museo Civico Archeologico di Marciana fino al 31 ottobre.
Il programma di iniziative “Napoleone 2021 - Viaggio nel tempo” è realizzato dal Comune di Marciana con la collaborazione di Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Acqua dell’Elba e Pro Loco Marciana Elba. Il graphic design dell’immagine della mostra è a cura di Pablo Massa per Inside Elba Magazine.


Il Museo Civico Archeologico di Marciana è in via del Pretorio 66.Orari di luglio e agosto: lun-mer-ven-sab-dom: 10,30 - 13/ 16 - 18,30; Apertura serale mercoledì e venerdì: 21,30-23, Martedì e giovedì chiuso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità