Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 15 febbraio 2023 ore 09:19

Problema cinghiali e mufloni, incontro pubblico

L'iniziativa



MARCIANA — Lo scorso lunedì 13 Febbraio 2023, a Colle d'Orano, il Comitato "Emergenza Nord-Ovest" fa sapere che si è riunito per preparare al meglio l'evento che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Marciana il prossimo lunedì 20 Febbraio alle 17,30. L'evento, come spiega il Comitato attraverso una nota, è aperto a tutta la cittadinanza.

"Il Comitato - prosegue la nota - ha trasmesso gli inviti già da tempo alle istituzioni, ma solo alcune Amministrazioni, evidentemente più sensibili, hanno risposto, tra cui presidente e direttore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, alcuni sindaci, il consigliere provinciale per l'Isola d'Elba, e i rappresentanti dell'Associazione Elba Consapevole. Mancano ancora le conferme da parte di altrettanti Sindaci, anche direttamente coinvolti nell'emergenza, sia per i danni che per la cooperazione logistica ipotizzata; e altri Enti altrettanto importanti per la risoluzione dell'emergenza".

"Il Comitato - prosegue la nota -  raccoglie i cittadini e le cittadine che hanno a cuore la meraviglia dell'Isola d'Elba, soprattutto nella porzione nord occidentale del Monte Capanne, attualmente devastata dalla presenza di mufloni e cinghiali che distruggono tutto ciò che incontrano; il nostro territorio sta subendo danni incalcolabili, la bellezza dei paesaggi tipicamente presenti sulla nostra isola sta scomparendo, i muretti a secco sono abbattuti dai selvatici che imperversano senza controllo anche sulle strade, rendendo pericolosa la circolazione stradale; senza parlare dei rischi sanitari legati alla presenza di così tanti escrementi anche all'interno dei centri abitati". 

"Questo territorio va protetto da questa calamità, in sinergia tra cittadinanza e Istituzioni, le Amministrazioni devono delle risposte a chi questo territorio lo vive ogni giorno e ogni notte, a proprio rischio e pericolo, oltre ai danni alle strutture turistiche che faticano anche solo ad allestire un giardino degno della stupefacente natura nella quale siamo immersi", concludono dal Comitato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Politica

Cronaca