Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 11:13
"Meritata attenzione per i castagneti dell'Elba"

Dalla sezione Italia Nostra Arcipelago Toscano un appello alla salvaguardia dei castagneti senza tralasciare storia e cultura
MARCIANA — Soddisfazione dalla sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra per il progetto di restauro dei castagneti di Marciana con specifici interventi finalizzati alla riqualificazione e il restauro ecologico e paesaggistico dei castagneti, nell'ambito del progetto del Parco Nazionale Arcipelago Toscano (leggi qui l'articolo collegato).
Proprio nelle scorse settimane, l'associazione aveva organizzato una visita culturale dedicata alla storia e alle tradizioni dei castagneti dell’Elba. "Una chiusura del programma autunnale che, per originalità e interesse, ci auguriamo possa diventare un appuntamento ineludibile al quale già da oggi vogliamo pensare. - hanno commentato da Italia Nostra - Abbiamo camminato attraverso un castagneto esemplare che a Poggio ancora si estende all’interno del bosco, diversamente da altri ormai lungo la strada asfaltata. L’interesse dei partecipanti per i castagneti secolari è stato approfondito dal professor Ferruzzi, autore del libro Castagneti dell’Elba, con riferimenti storici che datano la presenza di tale coltura nell’Elba nord-occidentale, a partire dal Trecento".
"Purtroppo oggi nel bosco è visibile come, sia per effetto dell’insetto che dal 2011 al 2013 ha invaso i castagneti di Marciana, sia per l’abbandono della coltura dei castagni, tanti esemplari siano indeboliti e altri già seccati e caduti a terra. - hanno proseguito - A giudicare dai partecipanti alla recente e ben riuscita Settimana delle Castagne, organizzata dal Comune di Marciana, l’interesse per il cosiddetto albero del pane e per i frutti, ambiente e tradizioni ad esso connessi, è ancora oggi molto vivo".
Al progetto di valorizzazione per i castagneti dell'isola, si aggiunge un'altra occasione.
"Recentemente, nell’ambito delle relazioni tra le destinazioni napoleoniche europee, di cui l’Elba fa parte, è stata lanciata una proposta di studio sul tema Castagneti, trasversalmente ai numerosi luoghi europei legati alla storia napoleonica. - hanno fatto sapere da Italia Nostra - Ci auguriamo che la proposta abbia presto un seguito e che l’Elba partecipi allo studio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI