Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 11:13

"Meritata attenzione per i castagneti dell'Elba"

Foto di repertorio

Dalla sezione Italia Nostra Arcipelago Toscano un appello alla salvaguardia dei castagneti senza tralasciare storia e cultura



MARCIANA — Soddisfazione dalla sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra per il progetto di restauro dei castagneti di Marciana con specifici interventi finalizzati alla riqualificazione e il restauro ecologico e paesaggistico dei castagneti, nell'ambito del progetto del Parco Nazionale Arcipelago Toscano (leggi qui l'articolo collegato).

Proprio nelle scorse settimane, l'associazione aveva organizzato una visita culturale dedicata alla storia e alle tradizioni dei castagneti dell’Elba. "Una chiusura del programma autunnale che, per originalità e interesse, ci auguriamo possa diventare un appuntamento ineludibile al quale già da oggi vogliamo pensare. - hanno commentato da Italia Nostra - Abbiamo camminato attraverso un castagneto esemplare che a Poggio ancora si estende all’interno del bosco, diversamente da altri ormai lungo la strada asfaltata. L’interesse dei partecipanti per i castagneti secolari è stato approfondito dal professor Ferruzzi, autore del libro Castagneti dell’Elba, con riferimenti storici che datano la presenza di tale coltura nell’Elba nord-occidentale, a partire dal Trecento". 

"Purtroppo oggi nel bosco è visibile come, sia per effetto dell’insetto che dal 2011 al 2013 ha invaso i castagneti di Marciana, sia per l’abbandono della coltura dei castagni, tanti esemplari siano indeboliti e altri già seccati e caduti a terra. - hanno proseguito - A giudicare dai partecipanti alla recente e ben riuscita Settimana delle Castagne, organizzata dal Comune di Marciana, l’interesse per il cosiddetto albero del pane e per i frutti, ambiente e tradizioni ad esso connessi, è ancora oggi molto vivo". 

Al progetto di valorizzazione per i castagneti dell'isola, si aggiunge un'altra occasione.

"Recentemente, nell’ambito delle relazioni tra le destinazioni napoleoniche europee, di cui l’Elba fa parte, è stata lanciata una proposta di studio sul tema Castagneti, trasversalmente ai numerosi luoghi europei legati alla storia napoleonica. - hanno fatto sapere da Italia Nostra - Ci auguriamo che la proposta abbia presto un seguito e che l’Elba partecipi allo studio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca