Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Zaia «l'americano» difende Milano Cortina 2026: «Siamo stati bravissimi, abbattuti per il bob 856 alberi ma ne abbiamo piantati 10mila»
Zaia «l'americano» difende Milano Cortina 2026: «Siamo stati bravissimi, abbattuti per il bob 856 alberi ma ne abbiamo piantati 10mila»

Cronaca Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 09:31

Esercizio abusivo della professione, denunciato

L'uomo avrebbe redatto dei documenti sulla valutazione di impatto acustico senza avere il titolo professionale richiesto



MARCIANA — I carabinieri della Stazione di Marciana Marina hanno denunciato all’autorità giudiziaria un libero professionista ritenuto responsabile del reato di esercizio abusivo della professione. 

Come spiegano i carabinieri in una nota, l'attività investigativa ha avuto origine da una segnalazione di presunte irregolarità nello svolgimento di attività professionali in materia di inquinamento acustico

Al termine degli accertamenti, i militari dell’Arma hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno un libero professionista, che, secondo quanto emerso, avrebbe redatto, nel corso dell’anno 2025, due documenti di Valutazione di Impatto Acustico (V.I.AC.) per altrettanti comuni dell’Isola, pur non essendo in possesso della specifica abilitazione professionale prevista dalla normativa vigente e non essendo iscritto all’elenco dei tecnici competenti in acustica, come stabilito dalla normativa di settore. 

La condotta contestata risulta riconducibile alle disposizioni dell’articolo 7 della Legge n. 447 del 26 ottobre 1995 (Legge quadro sull’inquinamento acustico) e all’articolo 21 del Decreto legislativo n. 42 del 17 febbraio 2017, in materia di armonizzazione della normativa nazionale sull’inquinamento acustico. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A lanciare una proposta sulla istituzione di un nuovo ente sovracomunale per Elba e Arcipelago è Manuel Anselmi, coordinatore Cgil Arcipelago livornese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità