Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 31 ottobre 2022 ore 15:00

Conclusa la settimana dedicata alle castagne

Il Comune di Marciana fa il bilancio delle iniziative che si sono svolte e che hanno ottenuto una grande partecipazione



MARCIANA — Si è conclusa domenica 30 Ottobre la terza edizione della Settimana delle castagne. L’iniziativa, nata per valorizzare il castagno, coltura antica e simbolo della tradizione dei borghi di Marciana e Poggio, anche quest’anno ha proposto un programma ricco e interdisciplinare che ha coinvolto come non mai la comunità locale e gli ultimi entusiasti ospiti della stagione turistica.

Una settimana di intrattenimento tra i due eventi principali – la Festa d’Autunno di Marciana e la Castagnata di Poggio – con escursioni, incontri culturali, teatro e l’evento speciale sportivo della Marcianella, che hanno visto grande partecipazione da parte di tutta l’Elba riconfermando la capacità di attrazione e l’importante funzione socio-culturale di questa iniziativa.

"L’amministrazione comunale - come si legge in una nota - ringrazia la Pro Loco Marciana Elba per la collaborazione nella realizzazione del programma, l’associazione Pedalta per le sempre interessanti escursioni tra i castagneti marcianesi, l’associazione il Rifugio per l’organizzazione della Festa d’Autunno di Marciana, il Circolo Amici di Poggio per l’inimitabile, ormai celebre Castagnata e tutti coloro che hanno reso possibile la gara podistica del 50esimo anniversario della Marcianella, l’evento speciale dedicato allo sport. Si ringrazia il presidente dell’Associazione Nazionale Città del Castagno Ivo Poli - che ogni anno ci regala la sua presenza direttamente dalla Garfagnana con cui il Comune di Marciana è gemellato - che quest’anno ha parlato di “erbe buone” e serpenti. Un particolare ringraziamento alla World Biodiversity Association che attraverso Leonardo Forbicioni ha reso il nostro comune “Custode delle api” con il posizionamento di una casetta per le api nel giardino della Casa del Parco di Marciana e che ha coinvolto attivamente gli insegnanti e, soprattutto, i giovani curiosissimi allievi della Scuola di Marciana. Un grazie agli attori dello spettacolo itinerante “Com’eremo…yes”, che hanno reso anche l’ultima replica un evento indimenticabile, in ordine di apparizione: Federica Ferrini, Renato Paolini, Omero Zani, Alessandro Abram, Massimo Ferrini, Luana Anselmi, Doriana Mangini, Claudio Giorgi, Guido Lupi, Massimiliano Mastellone e lo special guest “Tartaruga Caretta”".

La Settimana delle castagne è stata realizzata con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Rotta dei Fenici del Consiglio d’Europa.

L'amministrazione comunale infine ringrazia "BluNavy Traghetti per la sponsorizzazione tecnica, Misericordia di Pomonte e Chiessi e La Racchetta sezione Elba per la preziosa collaborazione logistica, gli uffici e gli operai del Comune di Marciana per l’ottimo lavoro svolto".

La Settimana delle Castagne è un’iniziativa del progetto e.art dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del Comune di Marciana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità