Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:20 METEO:PORTOFERRAIO10°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 07 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vaccini, scontro Paragone-Sileri: «Siete degli incapaci», «Ma lo sai quanti sono i vaccinati? E allora perché parli?»

Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 08:39

Antica via di Rimercojo, "chi ha sbagliato paghi"

Claudio de Santi, ex sindaco di Rio Elba ed architetto, spiega come si doveva agire e che ci sono gli strumenti di legge per danni nei lavori pubblici



MARCIANA — “Quello che è accaduto all’antico sentiero di Rimercojo è peggio di un atto vandalico, è l’esempio di cometroppo spesso all’isola d’Elba si ignori sistematicamente e colpevolmente la vigilanza del territorio, per dipiù in occasione di un lavoro pubblico o comunque di pubblica utilità, come la messa in opera della fibra ottica.”

A parlare è Claudio de Santi, già sindaco di Rio Elba, architetto esperto di restauri storici e di opere pubbliche.

“Come scrive l’architetto Paolo Ferruzzi – ricorda de Santi - quelle pietre rimosse quasi con disprezzo formavano l'antico selciato della strada che collegava Poggio e Marciana al versante orientale dell'isola e antiche di almeno 700 anni. Come minimo le lastre che formavano l'antico selciato dovevano essere prima numerate e fotografate per essere successivamente giustamente ricollocate”.

“E’ stato fatto un danno grave, denunciato oltretutto da Legambiente alla quale va la mia approvazione per essere intervenuta sostituendosi alle istituzioni purtroppo assenti. Mi auguro che a farsi sentire ora sia soprattutto il Comune di Marciana – conclude de Santi – avvalendosi (anche se purtroppo l’irreparabile è stato compiuto) delle cauzioni o meglio ancora delle fidejussioni previste di legge per lavori di questo tipo. Purtroppo non si potrà riportare lo stato dei luoghi alla condizione originale, ma almeno si tenti di restituire alla zona la parvenza storica che per secoli ha rappresentato per l’isola d’Elba”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS