Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 02 febbraio 2023 ore 14:31

Luogotenente in pensione dopo 40 anni in Toscana

Nicola Borgia a 20 anni ha mosso i primi passi nelle fiamme gialle a Portoferraio, poi a Livorno, Viareggio e per 20 anni alla giudiziaria di Lucca



LUCCA — Il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Marco Querqui, ha ricevuto il Luogotenente Nicola Borgia, in congedo dopo 40 anni di onorato servizio, nel corso dei quali ha ricoperto incarichi di alto profilo.

Originario di Messina, appena 20 enne si è arruolato nel Corpo, prima come finanziere frequentando il corso di formazione presso il Battaglione Allievi di Portoferraio e, dopo aver trascorso un breve periodo operativo presso la 1^ Compagnia di Livorno e la 1^ Compagnia di Ravenna, ha frequentato nel 1994 la Scuola Allievi Sottufficiali presso la sede dell’Aquila. Promosso al grado di Vicebrigadiere, è stato traferito alla Tenenza di Viareggio e, dal Febbraio del 1990, presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Lucca, dove ha svolto, principalmente, attività di polizia giudiziaria nel settore dell’usura e degli stupefacenti. Assegnato presso la procura di Lucca, dapprima come addetto e poi come responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza, nei 20 anni circa di permanenza nel delicato incarico ha collaborato con molti magistrati, conducendo importanti indagini soprattutto nel settore dei reati contro il patrimonio e fallimentari.

Il comandante provinciale ha voluto salutare e ringraziare l’ispettore "per l’altissima professionalità, il notevole senso del dovere e lo spiccato senso di appartenenza dimostrati fino all’ultimo giorno di servizio attivo, augurando ogni bene e ulteriore soddisfazione per il futuro". Nell’occasione, il colonnello Querqui ha altresì tributato e consegnato al Luogotenente un riconoscimento di ordine morale per la meritoria attività svolta a presidio della legalità economica con l’abbraccio caloroso di tutte le fiamme gialle lucchesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli

Politica