Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:PORTOFERRAIO26°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Cultura giovedì 05 giugno 2014 ore 13:45

L'Orto Sinergico, la bella esperienza della materna Battaglini

Una storia educativa di lavoro e sinergia



CAMPO NELL'ELBA — Il diretto contatto con la natura e l’ambiente, la scoperta della coltivazione e della capacità riproduttiva della terra, il piacere del “far da sé”.

Tutto questo sta nel progetto dell’Orto Sinergico sperimentato in questo anno scolastico della scuola dell’Infanzia Vincenzo e Tommasina Battaglini di Marina di Campo.

I bambini dell’asilo campese hanno dato vita ad un’esperienza nuova e coinvolgente che li ha visti primi protagonisti di un percorso sviluppato con la realizzazione delle aiuole per la coltivazione, la piantumazione e l’utilizzo di materie organiche per la concimazione delle piante. “La semina, i trapianti, tutto è servito a far comprendere ai piccoli – spiegano le insegnanti – che, sempre, l’unione fa la forza. Da qui nasce l’idea dell’orto sinergico, dove un metodo di coltivazione alternativo è l’esempio concreto che la convivenza fra realtà diverse è possibile, se non addirittura, utile”.

Nell’orto sinergico della scuola per l’Infanzia Battaglini sono stati piantumati leguminose, liliacee, solenacee e fiori. La compresenza di questi elementi ha sviluppato un’interazione chimica che ha consentito l’autofertilizzazione del terreno e la difesa dalle infestazioni.

Un esempio per tutti e uno stimolo per i più piccoli che prendendosi cura del proprio orto hanno anche assaggiato i sapori del loro orto assaporando così le verdure di loro produzione con gusto nuovo!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto vigili del fuoco, ambulanza e automedica per prestare i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca