Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 05 novembre 2015 ore 07:00

Lo Stato rimborsa 118mila euro a Marciana Marina

Una verifica sul gettito Imu e Tasi del 2014 riconosce a Marciana Marina un rimborso dalla ragioneria dello Stato: 118mila euro tornano al Comune



MARCIANA MARINA — 118.379 euro per la precisione. E' quanto spetta al Comune di Marciana Marina per un extra gettito su Imu e Tasi nel 2014 che la ragioneria del ministero dell'Interno ha deciso, con decreto del 23 ottobre, di rimborsare all'amministrazione elbana.

Sono in tutto 36 i comuni italiani (divisi fra 12 regioni) che avevano versato più del dovuto e che, tutti insieme, hanno diritto a un rimborso di 10.713.842 euro, denaro che verrà riconosciuto come conguaglio all'interno del Fondo di Solidarietà Comunale (il fondo unico al quale tutti i comuni italiani versano parte degli incassi delle tasse).

Per la Toscana, insieme al comune elbano, c'è Borgo a Mozzano in provincia di Lucca che porta a casa 217.674 euro.

Il provvedimento è previsto dall'articolo 7 del decreto del Presidente del Consiglio del 1 dicembre 2014 che ha stabilito l'importo del Fondo di solidarietà comunale 2014 e il riparto delle quote spettanti ai Comuni per un ammontare di 6.339.844.208 euro al netto di un accantonamento prudenziale di 40 milioni di euro.

La Conferenza Stato-Città, nella seduta del 18 giugno ha espresso parere favorevole alla corresponsione dei conguagli per i 36 comuni. E' il secondo anno consecutivo che a Marciana Marina lo Stato riconosce un rimborso di questo tipo: l'anno scorso per lo stesso motivo infatti rientrarono nelle casse comunali 237.567 euro.

Grande soddisfazione da parte del sindaco Andrea Ciumei che ci tiene a ringraziare il personale degli uffici per il grande lavoro svolto nel portare avanti la battaglia per i conti comunali.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno