Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 14:17

Ludoteca in classe per educare al gioco sano

L’iniziativa rientra nell’importante progetto sviluppato dall’Azienda Usl Toscana nord ovest con il Lucca Comics & Games



PROVINCIA DI LIVORNO — Uno speciale progetto formativo per alunni e docenti, che lascerà in dono alle classi una ludoteca composta da sette giochi da tavolo. Anche in provincia di Livorno partirà a febbraio una nuova fase di Slow life Slow Games – Gioca al ritmo giusto, campagna di prevenzione dell’azzardopatia, che porterà nelle scuole un percorso ludo-educativo, che vuole formare le nuove generazioni al gioco sano, come prevenzione e contrasto all’insorgere della dipendenza dal gioco d’azzardo in adolescenza e nell’età adulta. 

L’iniziativa rientra nell’importante progetto sviluppato dall’Azienda Usl Toscana nord ovest, in collaborazione con Lucca Crea, società del Comune di Lucca che organizza anche Lucca Comics & Games, grazie al finanziamento del Ministero della Sanità che la Regione Toscana ha destinato alla realizzazione di un piano di contrasto al gioco d’azzardo, che ha già toccato 11 ospedali della Regione e diverse scuole secondarie.

Come spiegato dal dottor Maurizio Varese, responsabile del progetto e direttore dell’Area Dipendenze Azienda Usl Toscana nord ovest, il progetto si prefigge di combattere il gioco d’azzardo e di prevenirlo attraverso una sana educazione al gioco da tavolo, che sia pura passione e divertimento. 

Sono invitate ad aderire le classi III, IV e V delle scuole primarie, i cui alunni e docenti diventeranno veri e propri ambasciatori del gioco sano e intelligente. Ci sarà poi una finalissima che coinvolgerà le classi che si saranno rivelate più attive, che si disputerà a maggio. Ogni classe otterrà in dono una ludoteca composta da 7 giochi, scelti dal Game Science Research Center dell’IMT di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità