Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PORTOFERRAIO13°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro martedì 20 febbraio 2024 ore 12:00

Presidio dei lavoratori Casalp, le richieste

Maggiori tutele economiche e più assunzioni sono le richiesta avanzate dal sindacato Fp-Cgil della provincia di Livorno



LIVORNO — Questa mattina, 20 Febbraio, i dipendenti Casalp hanno effettuato un presidio a Livorno davanti alla sede dell’azienda in concomitanza allo sciopero proclamato a livello nazionale per l’intera giornata per il rinnovo del Ccnl Federcasa. 

L’iniziativa è stata sostenuta con forza e convinzione dalla Fp-Cgil.

"I lavoratori e le lavoratrici dell’edilizia residenziale pubblica devono essere valorizzati professionalmente ed economicamente: chiediamo un incremento economico che tuteli i salari a fronte dell’inflazione e che siano riconosciuti arretrati adeguati all’attesa per il rinnovo", come si legge in una nota della Cgil livornese.


Mauro Scalabrini, segretario generale della Fp-Cgil provincia di Livorno, ha poi sottolineato la carenza di personale in Casalp: “L’azienda conta attualmente poco più di una cinquantina di dipendenti: per poter fornire risposte migliori e veloci alle utenze più fragili servirebbero almeno 25 nuove assunzioni. La provincia di Livorno – dopo quella di Firenze – è infatti il secondo territorio a livello regionale con più alloggi di edilizia residenziale da gestire. Alcuni sportelli della nostra provincia possono restare aperti solo alcuni giorni alla settimana a causa della carenza di personale: per fornire risposte più puntuali alle esigenze delle persone che si trovano in difficoltà serve una svolta”.


La Fp-Cgil fa inoltre sapere che "continuerà a restare al fianco dei dipendenti di Casalp per tutelare i loro diritti e proseguirà nel chiedere nuove assunzioni per poter fornire risposte migliori ai bisogni dei cittadini in un settore estremamente delicato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Attualità

DISSALATORE