Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca giovedì 22 ottobre 2020 ore 09:01

La scomparsa di Michele Caturegli

È stato dirigente del Comune e direttore generale di Asa. Il ricordo del sindaco Luca Salvetti e quello dell'azienda Asa



LIVORNO — Il sindaco Luca Salvetti a nome dell’Amministrazione comunale e della città ha espresso il più sentito cordoglio per la scomparsa dell’ingegner Michele Caturegli, deceduto a 71 anni e per molti anni dirigente del Comune di Livorno, prima di spostarsi nel 2004 in Asa S.p.A. della quale è stato direttore tecnico prima e direttore generale poi fino al 2015.

Ingegnere civile, assunto nel 1985 come dirigente del Comune (dove già lavorava dal 1977), ha seguito direttamente le principali opere pubbliche dell’epoca, tra cui l’urbanizzazione di Porta a Terra, il completamento del nuovo palasport, il Piano di recupero di Corea, così come il restyling della piazza della Repubblica e di piazza della Vittoria.
È stato anche uno dei principali testimoni (oltre che protagonista tecnico) del dragaggio dei fossi alla ricerca delle teste di Modigliani.
Caturegli è stato l’autore tra l’altro dell’avveniristico progetto di spostamento del Rivellino in zona portuale, posto oggi da Asa nel piano aggiuntivo del Recovery Fund che con le altre realtà dell’Ato sta presentando al Governo.
“Una grande persona che ho conosciuto nel pieno sua attività - dichiara il Sindaco - e che ha sempre dimostrato di avere Livorno nel cuore. Anche negli ultimi tempi, nonostante la malattia, ha continuato a regalarci idee per la nostra e sua amata città”.

"Grazie anche alla sua lungimiranza, alla sua capacità tecnica, al suo spirito innovativo e creativo e soprattutto alle sue doti relazionali ASA è oggi un’azienda moderna, efficace e all’avanguardia. L'Ing. Caturegli ha guidato tutte le grandi trasformazioni dell’ultimo trentennio, portando di fatto ASA a essere una realtà toscana il cui valore tecnico e professionale è riconosciuto oggi ben al di fuori della regione.
Questa evoluzione aziendale - da piccola azienda locale che serviva i servizi per il comune di Livorno a grande realtà toscana - è stata possibile proprio grazie a lui, che ha sempre colto ogni occasione per mettere in discussione le certezze in funzione di obiettivi sempre più alti e sfidanti, guidando l'Azienda in una serie di scelte, non sempre facili, grazie a cui però oggi tanti cittadini hanno servizi migliori e garantiti.
È stato capace di rendere semplici progetti molto complessi, con un metodo di lavoro e un impegno che sono un modello e una ricchezza, oggi patrimonio dell’Azienda", il ricordo da parte di Asa.

La salma è esposta alla cappella del Cimitero della Misericordia. Il funerale sarà celebrato oggi 22 ottobre alle ore 15.30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità