Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 08 luglio 2022 ore 15:55

Sanità, i sindacati minacciano un nuovo sciopero

Foto di repertorio

Cgil, Cisl e Uil chiedono all'Asl una risposta sulla carenza di personale segnalata e sono pronti a uno sciopero nelle Valli Etrusche e all'Elba



CECINA — "Alcuni mesi fa ormai Fp-Cgil Cisl-Fp e Uil-Fpl hanno dichiarato lo stato di agitazione sul problema del piano dei fabbisogni della ex Asl 6 in vista dell'estate e di una mancata programmazione dell'Azienda su cosa fare nel periodo estivo e sul piano delle assunzioni. La correttezza delle relazioni sindacali ci ha portato a oggi senza nessuna risposta di fatto su quanto è stato chiesto, neanche sull'affrontare le evidenti criticità nei reparti e nei servizi".

Attraverso una nota congiunta di Simone Assirelli, Fp-Cgil, Francesco Redini, Cisl-Fp ed Emilio Chierchia, UUil-Fpl, i tre sindacati chiedono una risposta chiara all'Asl Toscana nord ovest sulla carenza di personale.

"A oggi - proseguono i tre esponenti sindacali  - non abbiamo un piano ferie presentato dall'Azienda del personale, non abbiamo le date dell'eventuale chiusura dei blocchi operatori, della riabilitazione di Campiglia per poter fare le ferie del personale. Di una cosa c'è certezza, della carenza di personale e spesso di organizzazione. Stiamo parlando di assenze fisse del personale, assenze ormai stabili nei numeri per lunghe malattie: nelle Valli Etrusche Piombino – Cecina 40 Infermieri e 12 Oss oltre tecnici di radiologia. Senza contare che nelle Valli Etrusche mancano in modo cronico 5 tecnici della prevenzione e che diversi amministrativi non sono stati sostituiti.
Il turn over non basta a coprire le necessità sia perchè non è tempestivo nell'essere assunto sia perchè non è dato sapere dove sarà collocato nell'area vasta quella cessazione, un dato che l'Azienda nasconde da sempre e impoverisce i territori, basta vedere l'Adi di Cecina come tante altre realtà. Questi due anni hanno creato molti problemi negli operatori e stressato il sistema, l'Azienda non intervenendo sulle criticità, mancando di chiarezza con il personale ha creato un clima interno del personale non positivo, aumentando il rischio clinico".


"L'apertura delle bolle Covid nei reparti di Medicina e Chirurgia a zero investimenti, le nuove figure degli infermieri territoriali, il mancato rinforzo estivo nei pronto soccorso, e nelle diagnostiche. - evidenziano i tre esponenti dei sindacati  - Nella radiologia di Portoferraio il tecnico è normale che lavori anche 12 giorni senza un riposo, nonostante questo i disservizi in termine di ritardi sono palesi, un tecnico lavora per uno, in estate ne servirebbero due nei turni per il movimento di turisti e l'aumento esponenziale delle prestazioni. All'Elba rispetto ai numeri dello scorso anno mancano all'appello 15 infermieri e 8 Oss"

"Serve che l'Azienda dia risposte immediate a quanto sopra esposto sulle criticita' evidenti e segnalate, con assunzioni da mettere in campo da subito, stabilizzazioni del personale quando arriva ad acquisire il diritto previsto per legge. - aggiungono - Per quanto sopra siamo a chiedere una posizione chiara dell'Azienda altrimenti lo stato di agitazione messo in campo da tempo arriverà alla sua conclusione con lo sciopero delle Valli Etrusche e del P.O (presidio ospedaliero, ndr) di Portoferraio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport