Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 18 ottobre 2019 ore 19:15

Ecoballe,"Pescatori preoccupati, si faccia presto"

Isola di Cerboli

Sul recupero delle ecoballe nel mare fra Elba e Piombino Coldiretti Impresa Pesca dichiara: "Si faccia il massimo sforzo per recuperarle in fretta".



LIVORNO — Sulla questione del recupero delle ecoballe disperse dalla nave Ivy nel 2015 nel mare fra Piombino e l'isola d'Elba, a largo dell'isolotto di Cerboli, interviene Coldiretti Impresa Pesca con una nota a firma del direttore di Coldiretti Pisa e Livorno, Francesco Ciarrocchi.

"La notizia dell'avvio delle procedure per la localizzazione delle cosiddette 'ecoballe' disperse tra Piombino e l'Isola d'Elba - si legge nella nota di Coldiretti - ci fa piacere ma non ci tranquillizza. Dal 2014 una bomba ecologica giace sui fondali a due passi dal Santuario dei Cetacei e soltanto questa estate è stato finalmente nominato un commissario straordinario del governo per affrontare questa emergenza. Ora le ricerche, condotte dai militari della Guardia Costiera sono partite, ma sappiamo che le operazioni non saranno rapide. Infatti, secondo le previsioni espresse dal commissario straordinario contrammiraglio Aurelio Caligiore, l’effettivo recupero avverrà non prima della primavera 2020".

"Siamo consapevoli delle difficoltà amministrative che queste operazioni richiedono, - si legge ancora nella nota di Coldiretti - ma i nostri pescatori sono preoccupati e chiedono il massimo sforzo per velocizzare il ritrovamento e il recupero di questi rifiuti, che potrebbero compromettere interi ecosistemi e contaminare specie ittiche destinate all'alimentazione umana".

"Da parte nostra vigileremo sulle tempistiche annunciate, - aggiunge l'associazione - così come attendiamo con fiducia la chiusura delle indagini da parte della Procura di Grosseto. Ma oggi l’allarme è quello più volte sollevato anche dall'Arpat e riguarda il rischio di deterioramento dei rifiuti compattati che giacciono sui fondali. Gli operatori della filiera ittica sono in prima linea nel presidio del mare, hanno a cuore sia le loro attività che il benessere dei consumatori. Coldiretti Impresa Pesca sostiene le loro legittime preoccupazioni e conferma che porterà avanti tutte le azioni necessarie per la loro tutela".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport