Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Cronaca sabato 03 maggio 2014 ore 09:57

L'Enpa soccorre un gatto per presunto avvelenamento

Un esemplare di felino - foto rep.

L'allarme dell'associazione animalista



ISOLA D'ELBA — L'Enpa Isola d'Elba è intervenuta lo scorso 30 aprile su segnalazione di un residente di Sant'Andrea e dietro richiesta della Polizia locale, per prendere in consegna un esemplare di gatto che versava in gravi condizioni di salute.

La bestiola grazie al servizio di reperibilità veterinaria, è stato affidato al medico di turno che ha provveduto ad effettuare tutto quanto possibile per salvare l'animale.

Il gatto è poi stato poi assistito da uno dei volontari Enpa che si è offerto di garantirgli assistenza continua per i suoi ultimi momenti di vita. La bestiola è, infatti, deceduta dopo alcune ore dal soccorso. "Il sospetto - spiegano dall'Enpa - E' che si tratti di avvelenamento (non accertato)".

L'animale è stato riconsegnato al servizio veterinario per le eventuali verifiche e lo smaltimento. Altri casi di decessi analoghi sarebbero stati segnalati recentemente e pertanto Enpa chiede alle autorità competenti di porre particolare attenzione al fenomeno, come indicato dall'Ordinanza del Ministero della Salute del 10 febbraio 2012, recentemente prorogata (G.U Serie Generale n.51 del 3 Marzo 2014, pg.31).

"Tutto ciò - spiega l'Enpa - considerato come la presenza di veleni o di sostanze tossiche abbandonate nell'ambiente rappresenti un serio rischio per gli animali domestici e selvatici, per le persone e in particolare per i bambini riteniamo sia un atto dovuto darne opportuna informazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una turista che recentemente ha trascorso alcuni giorni di vacanza sull'isola segnala una situazione che ha trovato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Elezioni