Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità lunedì 14 luglio 2014 ore 17:15
"L'Emigrazione musicale elbana" in mostra a Marciana
Alla Collegiata di San Sebastiano la mostra che racconta la cultura della musica elbana esportata nel mondo
MARCIANA — Una mostra documentale e fotografica realizzata da Paolo Ferruzzi e Muzio Muzi, in collaborazione con il Comune di Marciana, riporta “alla memoria quelle bande musicali che in Marciana, Pomonte, Poggio, con i loro musicisti, con i loro Direttori fecero conoscere le musiche immortali”…
Un omaggio a quegli emigrati che dal territorio marcianese, con i loro strumenti musicali,sul finire del XIX secolo, raggiunsero il Venezuela e lo arricchirono in spirito, fondando bande musicali, come il Cuerpo Filarmonico Rossini a La Quebrada grazie a Muzio Antonio o la Filarmonica Monte Carmelo grazie ad Antonio Anselmi Berti.
Quest’ultimo è il nonno di Josè Antonio Abreu, fondatore del “El Sistema”, che da 40 anni opera contro la violenza, la povertà economica e spirituale, la criminalità e l’esclusione sociale.
Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia è nato nel 2010 su iniziativa di Federculture e della Scuola di Musica di Fiesole, fortemente sostenuto dal Maestro Claudio Abbado ed offre un’esperienza di crescita culturale e sociale per bambini e adolescenti, portando la musica e l’arte alla portata di tutti, ad ogni livello sociale.
Al Maestro Abreu, e' stata conferita la cittadinanza onoraria, consegnata direttamente dal Sindaco Anna Bulgaresi al Senato, alla presenza del Presidente Pietro Grasso e del Presidente di Federcultura Roberto Grossi.
L'esposizione, inaugurata ieri, domenica 13 luglio, sarà visitabile fino al 31 agosto tutti i giorni dalle 21.30 alle 23.30 presso la Collegata di San Sebastiano a Marciana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI