Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PORTOFERRAIO23°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il matrimonio a Formentera tra Pippo Inzaghi e Angela Robusti: gli invitati ballano sulle note dei Gipsy Kings

Cultura sabato 14 ottobre 2017 ore 09:00

L'arte di Bolano nell'accademia di Firenze

L'inaugurazione della mostra

“Universo Isole” il titolo della mostra dell'artista elbano. Esposte opere di pittura, grafica, ceramiche. L'evento fino al 31 ottobre



PORTOFERRAIO — Nel prestigioso angolo di piazza San Marco a Firenze, dove risiede la più antica accademia della storia voluta da Cosimo Primo, a due passi dal Beato Angelico e da Michelangelo è stata inaugurata una grande mostra di Italo Bolano dal titolo “Universo Isole”.

L'esposizione comincia sotto il portico dell'Accademia di Belle Arti con un monumento a Cosimo Primo che fu anche l'ideatore e il costruttore della nostra Cosmopoli, oggi Portoferraio, realizzato in acciaio e vetro dallas di quattro metri di altezza.
Nel grande salone sono esposte opere di pittura, grafica, nonché piccole e grandi ceramiche: tutte opere realizzate da Bolano con un intensissimo lavoro giornaliero di due anni.
La folla si è assiepata davanti alla dottoressa Cristina Acidini, Presidente dell'Accademia delle Arti del Disegno che insieme ad altri professori hanno esaltato la pittura di Bolano che esprime i gioiosi colori sempre con la coerenza che lo ha caratterizzato per tutta la vita.
Una mostra importante alla quale sono pervenute persone dall'Italia, dalla Svizzera e dalla Germania e non sono mancati gli elbani.
Molte sono state le trasmissioni televisive che hanno messo in evidenza l'opera di Bolano e la “sua” Elba. La mostra, assai visitata quotidianamente, chiuderà il 31 ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I cittadini presenti nella zona sono subito intervenuti per paura che l'incendio di estendesse. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri forestali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità