Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:PORTOFERRAIO10°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 22 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La polizia spara (e uccide) un uomo che teneva in mano una forchetta di plastica

Attualità sabato 24 gennaio 2015 ore 16:37

La voce degli studenti andrà in Regione

Durante il convegno sul Piano del Paesaggio organizzato da Italia Nostra e dal Comune sono stati raccolti i questionari con l'opinione degli studenti



PORTOFERRAIO — Centinaia di studenti delle scuole superiori hanno affollato questa mattina la sala Nello Santi per il convegno sul Piano del Paesaggio organizzato dall'associazione Italia Nostra e dal Comune di Portoferraio.

L'incontro con gli studenti era l'occasione per far esprimere i giovani elbani sulla nuova legge di tutela del patrimonio paesaggistico che la Regione si appresta a varare. Dopo i saluti della presidente Cecilia Pacini e del vice sindaco Roberto Marini, due ospiti hanno illustrato alcune riflessioni sul Piano del Paesaggio. Alessandro Coretti della Scuola Normale e Franco Cambi, che ha in prima persona contribuito a redigere il Piano, hanno offerto spunti di riflessione storico-artistici sulla tutela del paesaggio elbano.

E' venuto poi il momento delle domande degli studenti e, dopo una titubanza iniziale, sono stati in molti a prendere coraggio e interrogare sia l'amministrazione che gli accademici sui risvolti futuri della nuova legislazione, sia legali che sociali.

Tante e tanto pertinenti le domande (dal rischio idrogeologico alle normative sulle nuove costruzioni, dalle aree marine protette a recupero sociali degli immobili del centro storico) che la presidente Pacini ha deciso di raccogliere tutti i questionari e inviarli alla Regione affinchè possano essere prese in considerazione come osservazioni al Piano. I questionari sono stati diffusi nei giorni scorsi in tutti gli istituti superiori elbani. 

Nel mezzo fra le due fasi è stato anche proiettato un video di saluto e di intervento dell'assessore regionale all'ambiente Marson che, per altri impegni istituzionali, non ha potuto essere presente.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane ballerina elbana formatasi nel gruppo di Danzamania, si esibirà sul palcoscenico dei più importanti teatri italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità