Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Letizia Moratti balla e canta con Ivana Spagna sulle note di «The Best»

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 10:13

La Toremar diventa Nave-scuola

La compagnia di navigazione ha un accordo con l'istituto Cappellini, 20 studenti delle quarte faranno la loro prima esperienza lavorativa a bordo



PORTOFERRAIO — E’ di pochi giorni fa l’accordo stretto tra la Compagnia di navigazione Toremar e l’Istituto dei Trasporti e della Logistica “Alfredo Cappellini”

Si tratta di uno stage, della durata di due mesi, in cui alcuni alunni delle quarte superiori dell’Istituto livornese avranno la possibilità di poter mettere in pratica, grazie all’interesse dimostrato da Toremar, quanto appreso dal programma scolastico. 

Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro ha lo scopo di ampliare il processo di insegnamento-apprendimento attraverso l’alternanza di periodi di studio e di lavoro con la finalità di collegare sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica in Toremar, permettendo allo studente di arricchirsi di competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro e altresì favorendone l’orientamento in base alle proprie vocazioni ed interessi personali. 

La Toremar si è resa disponibile a collaborare con l’Istituto livornese a un progetto di Alternanza scuola-lavoro e accoglierà in stage, a bordo delle sue navi e nei suoi uffici tecnici, 20 alunni delle classi quarte che, per una settimana ciascuno, avranno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso in aula e vivere direttamente l’esperienza del lavoro nel settore marittimo. 

Gli studenti, visto e considerato il numero limitato dei posti a disposizione, sono stati selezionati attraverso un bando interno in funzione del merito scolastico e della condotta. Matteo Savelli, Direttore Generale di Toremar, ha detto: “Sono convinto che questa sinergia con l'Istituto Cappellini potrà dare agli alunni una chiara visuale del campo marittimo. Un orientamento di primaria importanza soprattutto in questo momento fondamentale per l'alunno che è chiamato ad una decisione sul futuro del proprio cammino professionale.” 

Dichiarazione di Alessandro Melis, capo progetto dell'Istituto Cappellini: “Un forte interesse al progetto è stato mostrato dalla Toremar che si è resa immediatamente disponibile a collaborare con il nostro Istituto. La scuola ha un forte bisogno di instaurare uno stretto contatto con le aziende perché solo in questo modo i nostri studenti saranno realmente pronti ad affrontare il mondo del lavoro. Abbiamo riscontrato nella Compagnia un grosso interessamento alla formazione dei giovani e il nostro auspicio è che possa essere solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I proprietari ormai anziani devono trasferirsi in paese e cercano una sistemazione per il pony. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità