Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 18 luglio 2015 ore 17:53

La Nave della solidarietà ha fatto tappa all'Elba

Nei giorni scorsi Nave Italia, il brigantino della Fondazione Tender ha portato dodici ragazzi affetti da sordità anche all'Elba



LIVORNO — Nave Italia, il brigantino della Fondazione Tender to Nave Italia creata dalla Marina Militare insieme allo Yacht club italiano, e' approdata stamani a Livorno con a bordo dodici ragazzi affetti da sordità, che hanno partecipato al progetto 'Ascoltare il mare' della Onlus Talenti fra le Nuvole. 

Sono partiti da Civitavecchia martedì, per far tappa all'Argentario e all'isola d'Elba e hanno concluso oggi a Livorno i cinque giorni di navigazione in cui hanno fatto vita di bordo, partecipando a tutte le attività che normalmente si svolgono a bordo di un veliero. 

"Un'esperienza incredibile - ha spiegato Davide Ferrazzi, presidente e fondatore, assieme a Giulia Lampugnani, di Talenti fra le Nuvole Onlus che opera nel campo dei disturbi dell'apprendimento e delle disabilità sensoriali - perché la scuola di mare che Nave Italia propone consente ai ragazzi di sentirsi veri membri di un equipaggio dimenticando le loro difficoltà e superando nuove sfide che si incontrano nella vita di bordo". 

Nella tappa all'isola d'Elba è salito a bordo Tommaso Rocca, pilota e campione di 'Ferrari challenge', anche lui con problemi di udito, che ha mostrato ai ragazzi le immagini delle corse e raccontato la sua storia: 

"E' stato un incontro molto intenso che ha colpito i ragazzi - ha aggiunto Giulia Lampugnani - Tommaso non poteva correre per i problemi di udito, problemi che ha superato grazie a un casco speciale che gli consente di comunicare con i box".

Un'esperienza in mare che sarà replicata a settembre con un gruppo di altri ragazzi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità