
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Attualità sabato 18 luglio 2015 ore 17:53
La Nave della solidarietà ha fatto tappa all'Elba

Nei giorni scorsi Nave Italia, il brigantino della Fondazione Tender ha portato dodici ragazzi affetti da sordità anche all'Elba
LIVORNO — Nave Italia, il brigantino della Fondazione Tender to Nave Italia creata dalla Marina Militare insieme allo Yacht club italiano, e' approdata stamani a Livorno con a bordo dodici ragazzi affetti da sordità, che hanno partecipato al progetto 'Ascoltare il mare' della Onlus Talenti fra le Nuvole.
Sono partiti da Civitavecchia martedì, per far tappa all'Argentario e all'isola d'Elba e hanno concluso oggi a Livorno i cinque giorni di navigazione in cui hanno fatto vita di bordo, partecipando a tutte le attività che normalmente si svolgono a bordo di un veliero.
"Un'esperienza incredibile - ha spiegato Davide Ferrazzi, presidente e fondatore, assieme a Giulia Lampugnani, di Talenti fra le Nuvole Onlus che opera nel campo dei disturbi dell'apprendimento e delle disabilità sensoriali - perché la scuola di mare che Nave Italia propone consente ai ragazzi di sentirsi veri membri di un equipaggio dimenticando le loro difficoltà e superando nuove sfide che si incontrano nella vita di bordo".
Nella tappa all'isola d'Elba è salito a bordo Tommaso Rocca, pilota e campione di 'Ferrari challenge', anche lui con problemi di udito, che ha mostrato ai ragazzi le immagini delle corse e raccontato la sua storia:
"E' stato un incontro molto intenso che ha colpito i ragazzi - ha aggiunto Giulia Lampugnani - Tommaso non poteva correre per i problemi di udito, problemi che ha superato grazie a un casco speciale che gli consente di comunicare con i box".
Un'esperienza in mare che sarà replicata a settembre con un gruppo di altri ragazzi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI