Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 06 febbraio 2015 ore 17:02

La minoranza sull'organizzazione del Comune

Il capogruppo di minoranza Cosetta Pellegrini interpella il sindaco su alcune incongruenze sull'assegnazione delle funzioni ai dirigenti comunali



PORTOFARRAIO — "In questi mesi abbiamo assistito a vari provvedimenti che hanno riguardato la riorganizzazione interna del personale. In considerazione delle effettive difficoltà organizzative, abbiamo atteso di vedere quale fosse la strategia politico-organizzativa di questa Amministrazione. 

Gli ultimi atti e ci si riferisce alle delibere di Giunta n. 8 e 9 del 14/1/2015, dovrebbero consegnarci la nuova organizzazione, frutto del lavoro svolto in questi 9 mesi. Quello che appare evidente è che, pur in presenza di una organizzazione che prevede la Dirigenza Comunale, abbiamo 1 Dirigente in staff, assegnato alla nuova Società IDEA, e il Dirigente Tecnico Arch. Fontani scomparso dalla microstruttura, pur in assenza di atti pubblicati sul sito, che spieghino quale sia la sua operatività. 

Cittadini e professionisti ci comunicano che l’Arch. Parigi, Dirigente nella passata legislatura, all’ufficio tecnico effettui riunioni e gestisca pratiche urbanistiche, ma non risulta alcun incarico ufficiale a lui assegnato, considerata anche l’assenza del bilancio di previsione 2015. Niente è dato sapere anche su quanto e come si continua a spendere per una Dirigenza che non è operativa nella struttura comunale. 

Tutta l’organizzazione del Comune è nelle mani del Segretario Generale che, in quanto garante dell’anticorruzione, non dovrebbe avere compiti operativi dirigenziali, mentre in realtà è nominato Dirigente dell’Area 1, Area corposissima e nella quale sono concentrati proprio quei servizi dove più frequentemente si devono attivare gare di cui il Segretario è responsabile (servizi sociali, scuola,cultura e turismo, sport,ecc.), e sulle quali dovrebbe attivare i controlli anticorruzione. 

Negli ultimi giorni il Segretario Comunale ha anche firmato in qualità di Dirigente Area 3, l’Area tecnica, alcune autorizzazioni paesaggistiche. Il Segretario Comunale poi dirige il Nucleo di Valutazione, che attribuisce al personale le risorse economiche in base ai risultati ottenuti. Ci risulta che il Segretario sia ancora operativo anche nel Comune di Marciana Marina. Non si è riusciti a capire chi invece assolva alle funzioni di Dirigente dell’Area 2, relativa al bilancio ed alle entrate tributarie, fra l’altro in un momento estremamente delicato di elaborazione del Bilancio 2015, la cui scadenza ad oggi, è prevista per la fine di marzo ed in un momento in cui, dal primo gennaio 2015, i bilanci di Comuni, Province, Regioni ed enti territoriali saranno sottoposti alla nuova legge sull'armonizzazione, che obbliga tutte le Amministrazioni Pubbliche Italiane all’applicazione di un sistema contabile omogeneo.

Considerato il quadro sopra esposto, si interpella il Sindaco per sapere: chi sono i Dirigenti a capo delle tre Aree nelle quali è ripartita la struttura comunale In virtù di quale provvedimento la Dirigente Fontani pare non essere più operativa nella struttura comunale, chi sono i Responsabili dei Servizi e degli Uffici e quali compensi vengono loro riconosciuti, come rende conciliabile lo svolgimento del ruolo di Segretario Generale, per di più part time, con quello, apparentemente, di Dirigente dell’intera struttura Comunale, a quanto ammontano i compensi dei Dirigenti e del Segretario Comunale 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità