QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 17°18° 
Domani 16°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 26 maggio 2019

Spettacoli venerdì 28 agosto 2015 ore 15:52

La grande musica classica torna questa sera

Con l'esibizione di questa sera parte il festival Elba Isola Musicale d'Europa, giunto ormai alla 19esima edizione e diventato un punto di riferimento



PORTOFERRAIO — La XIX edizione del Festival Elba Isola Musicale d'Europa si apre questa sera al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio, con un “doppio evento” imperdibile: Mario Brunello e Andrea Lucchesini eseguiranno la versione integrale delle Sonate e Variazioni per violoncello e pianoforte di Beethoven, suddividendole in 2 serate (28 e 29 agosto). 

Per il pubblico presente all'Elba sarà un'occasione unica per ascoltare dai due magnifici musicisti una parte del repertorio di Beethoven molto esclusiva: si tratta, infatti, di opere altamente innovative che segnarono l'inizio di un nuovo modo di fare musica da camera, il primo ciclo completo di composizioni in cui l'autore eleva il violoncello a strumento solista, alla pari del pianoforte, e non lo considera più come strumento d'orchestra o solo di “accompagnamento”. 

Il Festival continuerà poi per i dieci giorni successivi, prevalentemente con concerti all'interno del Teatro dei Vigilanti, ma si tornerà anche al Duomo di Rio nell'Elba (mercoledì 2 settembre ore 21.15) e al Santuario della Madonna del Monte, che verrà raggiunto tramite un piacevole trekking attraverso i boschi sopra Marciana nella mattinata di sabato 5 settembre. 

Non mancherà poi il consueto appuntamento con il concerto-cena all'Hotel Hermitage (giovedì 3 settembre ore 18), nella splendida cornice del tramonto nella baia della Biodola dove avrà luogo, com'è ormai tradizione, il primo dei tre concerti dei Solisti di Mosca Chamber Players con il direttore musicale dell'intera manifestazione, il Maestro Yuri Bashmet alla viola, insieme con la pianista Ksenia Bashmet. 

Tra gli artisti che animeranno questa XIX edizione ricordiamo: la violinista moldava Alexandra Conunova, vincitrice del 3º Premio del Concorso Internazionale Čajkovskij concluso all’inizio di luglio e l'eccezionale violinista serbo Gordan Nikolič, concertista di fama internazionale e il leader della Netherlands Chamber Orchestra, ma anche il pianista Evgenij Koroliov, ormai ospite affezionato del Festival. Per la prima serata di jazz (domenica 30 agosto) sarà il percussionista di fama mondiale Ray Mantilla ad infiammare il palco del Teatro dei Vigilanti con il suo progetto Latin Tinge.

Anche quest'anno il pubblico presente all'Elba avrà il piacere di ascoltare un'orchestra: Camerata Fontainebleau, giovane ensemble internazionale, i cui membri provengono da 8 diversi paesi del mondo. Quello dell’Elba sarà un debutto internazionale per questa formazione, che fino ad ora si è esibita solo nel luogo in cui si è formata: l’ottocentesca fattoria La Loingtaine a Montigny-sur-Loing in Francia. 

La Camerata si presenterà alternativamente come orchestra da camera, accompagnando gli affermati solisti di cui sopra, o suddivisa in gruppi cameristici. E dopo il “debutto” elbano proseguirà con concerti in tutta Europa. 

L'intera programmazione, insieme con l'assegnazione dell'annuale Elba Festival Prize, non sarebbe possibile senza il prezioso sostegno dell’Associazione Amici del Festival. In particolare quest'anno il premio, emblematico dello spirito del festival, che mira a consolidare la crescita di giovani artisti anche tramite il confronto con figure già affermate, è stato assegnato alla giovane oboista francese Clarisse Moreau, che si esibirà insieme ai Solisti di Mosca Chamber Players nella serata di venerdì 4 settembre.

La novità dell'anno scorso di un concerto jazz in Piazza Cavour, nel centro storico di Portoferraio, gratuito e aperto a tutti viene ripetuta anche quest'anno, e riservata come serata conclusiva del festival per salutare tutti sabato 5 settembre, insieme a Cristina Zavalloni e il suo trio.

Biglietteria, presso Sala della Gran Guardia, Porta del Mare, Portoferraio: 

10 - 12.30 e 17 - 19 dal lunedì al sabato, 10 - 12.30 domenica 23/08 e 30/08

Per informazioni su programma e biglietti:
Tel. +39 392 381 54 00
info@elba-music.it



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità