Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO21°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin, Victoria De Angelis dj (in bikini) nella stanza d'albergo

Attualità lunedì 19 dicembre 2022 ore 10:27

La ballerina e il principe, due incontri a Rio

Veduta di Nisporto
Foto di: Scardigli

Il libro dedicato ad una storia d'amore che si è svolta nella zona di Nisporto sarà presentato nelle due Rio



RIO — Domani, martedì 20 Dicembre, alle 16, presso il teatro comunale "Garibaldi" di Rio Elba e giovedì 22, alla stessa ora, nella sede del Parco Minerario di Rio Marina, Maria Gisella Catuogno e Marta Giordani presenteranno il loro romanzo “La ballerina e il principe/Storia di un amore proibito” edito da Persephone.

Il libro si ispira alla vicenda umana ed esistenziale di Lucia Galli, riese di madre, ballerina al Teatro alla Scala di Milano ed etoile internazione, la cui vita si intrecciò indissolubilmente con quella del principe Emanuele Filiberto, duca d’Aosta, in una storia d’amore intensa e drammatica, ostacolata in tutti i modi dalla casa regnante, ma che, nonostante tutto, rifulse per sempre, come testimoniano le lettere autografe del duca e la sua visita alla ballerina a Nisporto – dove Lucia si era stabilita da tempo, divenendo un’imprenditrice di successo – nel 1927, a pochi anni dalla morte.

Il romanzo ripercorre tali vicende sullo sfondo degli eventi storici del periodo – dal 1880 al 1955 – e di nuova geografia multiforme, che va dalla Milano di fine secolo, ai palcoscenici internazionali di New York, Londra, San Pietroburgo, Odessa, non trascurando la temperie culturale della Belle Epoque, ma anche i dolorosi fenomeni dell’emigrazione, della repressione delle rivolte popolari e la tragedia delle due guerre mondiali. Tutta la seconda parte, curata da Marta Giordani, che ha conosciuto personalmente la ballerina e raccolto testimonianze del suo soggiorno elbano dalla gente di Nisporto, è dunque ambientato nella nostra Isola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella caduta l'auto si è ribaltata. Sul posto sono intervenute Pubblica Assistenza di Capoliveri, polizia municipale e vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca