Cronaca sabato 14 giugno 2014 ore 14:41
Josè Antonio Abreu cittadino onorario di Marciana

Ieri a Roma la cerimonia ufficiale
MARCIANA — Non un venerdì qualunque per il comune di Marciana. Ieri, 13 giugno il sindaco di Marciana Anna Bulgaresi ha incontrato a Roma nella sala del Presidente del Senato il maestri Josè Antonio Abreu, fondatore de "El sistema", un rivoluzionario sistema di educazione e insegnamento alla musica divenuto famoso in tutto il mondo.
Il nonno materno di Abreu era Antonio Anselmi Berti, nato a Marciana , e direttore della banda musicale locale che nel 1897, emigrò a Monte Carmelo, in Venezuela, portando con sé ben 46 strumenti a fiato della propria orchestra.
Passa il tempo e Josè Antonio, nipote di Antornio Anselmi, appassionato di musica, grazie anche al nonno inventa “El Sistema Abreu” con il quale inizia a trasmettere il valore della musica ai giovani.
Ieri a Roma, il primo cittadino di Marciana, ha incontrato Josè Abreu e lo ha insignito della cittadinanza onoraria del comune marcianese. Gioia e commozione e un importante segno di come la musica e la tradizione uniscano i popoli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|