Sport domenica 26 gennaio 2020 ore 15:00
La Nazionale di calcio elbana nella Conifa
L'isola d'Elba è entrata a far parte della Confederation of Independent Football Associations. A rappresentarla sull'isola di Jersey Gaetano D'Auria
ISOLA DI JERSEY — E' ufficiale l'isola d'Elba sarà presente con una sua squadra nazionale di calcio nella Conifa, la confederazione che raccoglie le associazioni di calcio indipendenti. Infatti ieri, durante una delle due giornate del settimo meeting in corso a Saint Helier sull'isola di Jersey, i voti hanno permesso all'Elba di essere confermata nella Conifa insieme ad altre zone del mondo come Papua Occidentale, Mapuche, Hawaii, Crimea e Rapa Nui.
Come ci ha spiegato Gaetano D'Auria, promotore di questo progetto, presente sull'isola di Jersey per rappresentare l'Elba, "hanno votato a favore i rappresentanti africani di Sierra Leone, la signora Sabrin dell'isola di Chakon in Africa, gli Asiatici del Kurdistan e Turkmenistan, Nord Cipro e tanti altri".
Questa mattina si è inoltre svolto il sorteggio per lo svolgimento dei Campionati del mondo di Conifa.
Conifa, come si legge sul suo sito web, è la Confederazione delle Associazioni calcistiche indipendenti, è la federazione calcistica per tutte le federazioni al di fuori della Fifa. È un'organizzazione globale senza scopo di lucro che supporta i rappresentanti delle squadre di calcio internazionali di nazioni, nazioni di fatto, regioni, minoranze e territori isolati sportivi.
Conifa è stata fondata il 7 Giugno 2013 e ha organizzato la sua prima Coppa del mondo di calcio nel Giugno 2014 a Ostersund, in Svezia. Con elevati standard etici e membri dedicati Conifa è l'organizzazione leader a livello mondiale per persone, nazioni e regioni sportive isolate che condividono la gioia di giocare a calcio internazionale. Conifa inoltre contribuisce al miglioramento delle relazioni globali e della comprensione internazionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI