Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:54 METEO:PORTOFERRAIO22°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 28 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'Aquila, Draghi: «Oltre 1 miliardo del Pnrr destinato per la ricostruzione dopo il sisma del centro Italia»

Spettacoli giovedì 25 luglio 2019 ore 08:47

Riccardo Crocilla al Capraia Musica Festival

Isola di Capraia (foto dal video di Ennio Boga)

Sabato 27 Luglio appuntamento con il concerto di clarinetto con brani da Gershwin a Bach. Prima del concerto si terrà una visita guidata



ISOLA DI CAPRAIA — Proseguono i concerti di Capraia Musica Festival, infatti sabato 27 Luglio alle ore 9,30 si terrà il concerto di Riccardo Crocilla, clarinetto, con il seguente programma:

- AA.VV.

Pagine per clarinetto solo da Bach a Gershwin

Il concerto sarà preceduto, alle ore 8,30, da un breve trekking fino alla chiesa di Santo Stefano, con visita guidata che illustrerà le caratteristiche architettonico-paesaggistiche del luogo.

Riccardo Crocilla

Il concerto è a ingresso libero e si terrà nel Chiostro della Chiesa di Sant’Antonio.

Contatti: Associazione Ars Musica Capraia, Tel. 328 4410041 www.capraiamusicafestival.it email: capraiamusica@gmail.com.


Riccardo Crocilla si diploma col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, sotto la guida di Giuseppe Laruccia per poi perfezionarsi con Giuseppe Garbarino e Thomas Friedli. Ricopre il ruolo di primo clarinetto nelle Orchestre di Cagliari, Genova, Trieste e Losanna. Dal 1996 è primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con la quale ha suonato sotto la direzione delle più prestigiose bacchette internazionali, da Zubin Mehta a Seiji Ozawa, Andras Schiff, Daniel Barenboim, Daniel Oren, Daniele Gatti, fino ai compianti Claudio Abbado e Giuseppe Sinopoli. Ha suonato con l’Orchestra della RAI, l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; collabora, regolarmente, con la Cappella Barca, la Israel Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia. All’attività orchestrale unisce quella di solista. 

Si ricordano le esecuzioni del Concerto per clarinetto e orchestra K 626 di Mozart a Firenze, in Palazzo Vecchio, sotto la direzione di Zubin Mehta, nel giugno 2002, e al Teatro Olimpico di Vicenza, sotto la direzione di Andras Schiff nello scorso maggio 2015; la Sinfonia concertante per fiati solisti e orchestra K 297b di Mozart al Musikverein di Vienna, sempre sotto la bacchetta di Zubin Mehta; la composizione Warum? per flauto, clarinetto e orchestra di Sofia Gubajdulina, eseguito in prima assoluta, alla presenza dell’autrice, all’Emilia Romagna Festival nel luglio 2014; il Concerto per clarinetto e orchestra di Aaron Copland e il Duetto-Concertino per clarinetto, fagotto e orchestra di Richard Strauss per la Stagione 2014-15 dell’Opera di Firenze-Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Ha ottenuto il prestigioso “Premio Galileo 2000”, quale giovane promessa del concertismo italiano. Ha inciso per le etichette ARTS, Bongiovanni, Discantica, Idyllium. Inoltre, è artista Yamaha.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A sfidarsi saranno 100 equipaggi che in due giorni dovranno percorrere 500 chilometri in 10 tappe sulle strade dell'isola d'Elba scoprendo degli indizi
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità