Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 01 giugno 2019 ore 11:15

La Guardia di Finanza in visita a Capraia

Isola di Capraia

Iniziativa organizzata dal Comando provinciale sull'isola di Capraia per coniugare il benessere organizzativo con la cura dei luoghi protetti



ISOLA DI CAPRAIA — Oggi la Guardia di Finanza di Livorno e di altri Reparti della Toscana - come si legge in una nota - sono in visita culturale sull'isola di Capraia nell’ottica di coniugare il benessere organizzativo del Corpo con la conoscenza e la cura dei luoghi speciali, come è certamente l’isola dell’arcipelago.

L’evento è stato organizzato dal Comando Provinciale di Livorno, d’intesa con il sovraordinato Comando Regionale Toscana, per contribuire alla valorizzazione del rapporto tra finanzieri, territorio, istituzioni e popolazioni locali.

Il programma prevede infatti l’incontro delle Fiamme Gialle con la sindaca e presidente della Provincia labronica Marida Bessi. Ma non solo. Grazie alla locale Pro Loco, spiegano dal Comando provinciale della Guardia di Finanza, si terrà un’escursione guidata dell’isola, comprensiva di una visita al paese, alla Fortezza San Giorgio e all’ex colonia penale.

Cenni storici

L’isola di Capraia ha visto insediarsi sul suo territorio popolazioni fenicie, greche, etrusche e romane, nei secoli delle scorribande dei pirati, essa fu fortificata dall’impero romano prima, dalla Repubblica di Pisa in seguito e in via definitiva dal Banco di San Giorgio.

Pirati saraceni, guerre, dispute territoriali videro sempre Capraia, isola dalla posizione strategica, coinvolta in ruoli da “prima donna”. Passò nei secoli sotto la Corsica, la Repubblica di Genova, quella di Pisa, la Francia e persino l’Inghilterra. Durante le due Guerre Mondiali Capraia ebbe ancora un ruolo avventuroso, colmo di storie e aneddoti, oltre a dare il suo contributo in caduti e patrioti.

Dal 1873 al 1986 è stata sede di una colonia penale che provocò una massiccia emigrazione della popolazione autoctona, con il quasi definitivo dissolvimento dell'originario tessuto culturale dell'isola. Dal 1989 è entrata a far parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità