Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:57 METEO:PORTOFERRAIO21°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 23 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il pezzo di un razzo spaziale cinese si schianta sulla città: gente terrorizzata in fuga
Il pezzo di un razzo spaziale cinese si schianta sulla città: gente terrorizzata in fuga

Sport giovedì 30 maggio 2024 ore 10:29

Vele d'epoca per il Capraia Sail Rally

Tutto pronto per la quarta edizione della regata velica a cui partecipano già 25 imbarcazioni storiche



ISOLA DI CAPRAIA — Anno dopo anno il Capraia Sail Rally si conferma un imperdibile appuntamento per tutti gli armatori di scafi a vela d’epoca e classici desiderosi di vivere un’esperienza di mare lontano dalla costa. Approdare su un’isola sfruttando la sola forza del vento ha sempre esercitato un fascino unico. Grazie alla formula del rally, una non-regata tuttavia non priva di competizione, i partecipanti raggiungono l’isola di Capraia dopo una navigazione iniziata a motore dai propri porti di stazionamento nel Tirreno e proseguita a vela per il numero di ore stabilito dagli organizzatori. 

Una “multipartenza” dove ogni armatore decide da quale località fare rotta verso la bella isola dell’Arcipelago Toscano. Dopo la Coppa Ponte Vecchio di Firenze, il secondo appuntamento di stagione per l’Associazione Vele Storiche Viareggio è dunque rappresentato dalla quarta edizione del Capraia Sail Rally, in programma dal 6 all’8 Giugno 2024. 

Venerdì 7 Giugno si svolgerà la prima regata su un percorso costiero, mentre il giorno seguente, sabato 8 Giugno, è dedicato ad una novità. Si tratta infatti di una regata inversa dove ogni barca partirà ad un tempo stabilito in base all’handicap attribuito dall’organizzazione. Lo scopo è quello di raggiungere la linea di arrivo in flotta e creare uno spettacolo molto bello da vedere non solo per chi partecipa, ma anche per chi lo seguirà da terra. Le istruzioni dettagliate saranno comunque fornite a tutti i partecipanti nei prossimi giorni.

“Sono circa 25 le imbarcazioni già iscritte - ha dichiarato Gianni Fernandes presidente VSV, - alcune delle quali partecipano per la prima volta. Non solo. Quest’anno il nostro socio Roberto Giacinti ha organizzato con la Scuderia A. C. Biondetti Asd di Firenze il Concorso di Eleganza ‘Isola di Capraia’ in abbinamento tra le auto e le barche d’epoca, per un massimo di 10 auto storiche”.

Il Capraia Sail Rally è organizzato con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Capraia Isola, FIV Federazione Italiana Vela, Guardia Costiera, AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca e il Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia e con la presenza di numerosi sponsor.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È venuto alla luce ieri il piccolo Damiano, figlio della giornalista Dina Maria Laurenzi della redazione di QUInews-Toscanamedia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità