Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 23 maggio 2015 ore 16:59

​Isola d’Elba: un giardino di profumi e sapori

Il 27 maggio un tour alla scoperta di frutti antichi e bellezza: 7 tappe con “assaggi” negli ecoalberghi e tramonto all’Eremo di Santa Caterina



PORTOFERRAIO — All’isola d’Elba “Voler Bene all’Italia - Le giornate della bellezza", l’iniziativa di Legambiente per valorizzare i piccoli Comuni, inizia il 27 maggio con "Il Giardino Diffuso degli ecoalberghi elbani” un tour alla scoperta delle bellezze dell’Isola, organizzato insieme all’Associazione Albergatori e al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, un’esperienza a 360 gradi che coinvolge tutti i sensi.

Un percorso a tappe in 6 ecoalberghi elbani, con partenza dal Park Point al Porto di Portoferraio e arrivo all’Orto dei Semplici di Santa Caterina a Rio Elba, alla scoperta dello splendido paesaggio e della rigogliosa natura della primavera elbana, alla scoperta dell’ecoturismo e di albergatori custodi di tradizioni e di antiche piante elbane da frutto, reintrodotte grazie al progetto di etnobotanica “Il Giardino Diffuso degli ecoalbeghi elbani”.

Un progetto che, grazie alla consulenza del Professor Agostino Stefani della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e al contributo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, ha permesso di recuperare antiche specie fruttifere per generare nuovi alberi per salvarle e perpetuarle. 

Un silenzioso patrimonio di biodiversità e bellezza naturale che parla di storie e di ricette dimenticate, che grazie agli ecoalberghi ritrova nuova vita. Un giardino della memoria, ma anche un esperimento scientifico in itinere unico nel suo genere. Una visita guidata itinerante alla quale, turisti, giornalisti, elbani curiosi potranno scoprire alcuni angoli de “Il Giardino Diffuso”, una rete di biodiversità che gli ecoalberghi si sono impegnati ad estendere.

Ad ogni tappa verranno proposte degustazioni di piatti della tradizione elbana con prodotti a km 0, assaggi di vini locali e non solo. L’itinerario, che prevede tappe all’ Hotel Scoglio Bianco (Viticcio), Hotel Gallo Nero e Hotel Sant'Andrea (Sant'Andrea), Hotel Corallo (Pomomte), Camping Tallinucci e Hotel Capo Sud (Lacona), permetterà di vedere l’isola quasi nella sua interezza, sia all’Eremo di Santa Caterina, un luogo semplice e antico, suggestivo e silenzioso, un luogo della memoria dove grazie all’Orto dei Semplici si custodisce studia e coltiva la biodiversità botanica dell’isola e dove, a conclusione del tour, si potrà gustare al tramonto un aperitivo ed un altro gustoso spuntino.

Chi fosse interessato a partecipare alla Giornata della Bellezza del 27 maggio, evento completamente gratuito e riservato però ad un numero limitato di persone, può prenotarsi alle mail: legambientearcipelago@gmail.com o ilvatraghetti@gmail.com Oppure alla pagina Facebook https://www.facebook.com/events/766267950157528/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli