Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 06:30

Nove anni dal naufragio della Concordia

La Costa Concordia naufragata all'Isola del Giglio (foto di repertorio)

Nell'anniversario del disastro che causò 32 vittime le commemorazioni all'Isola del Giglio si terranno seguendo le regole anti-Covid



ISOLA DEL GIGLIO — Oggi ricorre il nono anniversario del naufragio della Costa Concordia all'Isola del Giglio. La commemorazione quest'anno si svolgerà con iniziative all'insegna del rispetto delle misure anti-Covid. 

Era il 13 Gennaio 2012 quando la collisione della nave da crociera Costa Concordia contro gli scogli provocò 32 vittime. 

La commemorazione del naufragio della Costa Concordia ha un programma che si apre, oggi, 13 gennaio con la messa celebrata dal parroco don Lorenzo Pasquotti alle  ore 11 a Giglio Porto.

La lapide in ricordo delle vittime del naufragio

Alle ore 12,15 a Punta Gabbianara, il punto dove la nave si incagliò, verrà deposta una corona di fiori in ricordo delle vittime, mentre alle ore 21,45, davanti alla lapide commemorativa sul molo Rosso avranno luogo una preghiera per le vittime e la benedizione. Non verrà fatta, invece, a causa del Covid-19 la processione. 

Infine alle ore 21, 45 minuti e 7 secondi, orario esatto dell'impatto con gli scogli, ci sarà la consueta 'tufata' di sirene nel porto.

"A causa delle precauzioni dovute alla pandemia - ha spiegato il sindaco dell'isola Sergio Ortelli - la ricorrenza sarà partecipata da un numero limitato di persone, strettamente locali". 

"Pertanto, dovendo osservare il rigoroso distanziamento tra le persone, gli inviti per la cerimonia non verranno estesi come per gli anni scorsi. Il prossimo anno, in occasione del decimo anniversario, sperando di aver superato qualsiasi tipo di problematica sanitaria - ha concluso il sindaco - sarà organizzata una ricorrenza pubblica con tanti eventi".

Intanto, dopo 43 anni in magistratura e circa 20 da giudice al tribunale di Grosseto, va in pensione Giovanni Puliatti che, da presidente del collegio, guidò il processo sul naufragio. Fu lui a leggere la sentenza di condanna in primo grado a 16 anni per Francesco Schettino, la sera dell'11 febbraio 2015 nel teatro di Grosseto adibito a maxi-aula. 

Per significare il congedo, formalmente fissato al 7 Gennaio, Puliatti ha scritto una lettera pubblica di saluto inviata al tribunale e agli avvocati: "Ovviamente il primo pensiero è al processo Concordia - si legge nel testo della lettera - fatica immensa che però ora ricordiamo come uno dei punti più alti della nostra storia". 

Il processo Costa Concordia di primo grado - con 100 faldoni e 56mila pagine - si aprì il 9 Luglio 2013. In tutto si celebrò in circa 600 ore di dibattimento dove sfilarono 180 testi e 18 periti. Giovanni Puliatti ha tenuto la sua ultima udienza il 18 Dicembre scorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica