Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Politica venerdì 04 novembre 2022 ore 18:00

Un presidente elbano per la Provincia?

Giorni cruciali per definire e ufficializzare le candidature per il rinnovo della carica di presidente della Provincia di Livorno



ISOLA D'ELBA — Il prossimo 26 Novembre sindaci e consiglieri dei Comuni sono chiamati al voto per eleggere il nuovo presidente della Provincia di Livorno.

Sono quindi gli ultimi giorni cruciali per definire e ufficializzare le candidature.

Un sindaco elbano potrebbe essere fra i candidati. Si tratta del sindaco di Campo nell'Elba, Davide Montauti, vicino all'area di centrodestra.

Non possono invece candidarsi nè l'attuale presidente della Provincia e sindaca del Comune di Capraia Isola Marida Bessi nè il sindaco di Rio Marco Corsini perché in base al regolamento, essendo a fine mandato, sono esclusi.

Intanto il sindaco di Campo nell'Elba sta già raccogliendo le firme per potersi candidare e, se tutti gli amministratori elbani e anche quelli dell'Isola di Capraia, lo sostenessero potrebbe avere buone possibilità di farcela, anche se comunque il voto è comunque equilibrato in base alla popolazione residente dei vari Comuni e quindi servirebbe comunque un sostegno non elbano.

In totale gli aventi diritto al voto sono 296, di cui 90 all'Elba e 10 a Capraia. Quindi le due isole da sole detengono il potenziale di un terzo dei voti totali di tutti i Comuni della Provincia e, magari, potrebbe nascere un'alleanza legata al territorio insulare che spesso rimane lontano da una rappresentanza sulla terraferma.

Resta da capire se almeno i sindaci e consiglieri elbani, oltre gli schieramenti politici, in caso di candidatura di Montauti lo sosterranno o meno.

Ma potrebbe anche nascere un accordo politico di centrodestra per la guida della Provincia e resta da capire se il sindaco di Campo nell'Elba troverebbe il favore degli altri amministratori del Continente. 

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti