Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 04 febbraio 2021 ore 18:57

Turismo Elba, "stupiti dal Comune di Portoferraio"

I sindaci di Capoliveri e Campo, Walter Montagna e Davide Montauti, replicano alle dichiarazioni dell'amministrazione di Portoferraio e di Garfagnoli



ISOLA D'ELBA — Dopo l'intervento dell'amministrazione comunale di Portoferraio sulla stagione turistica 2020 con la proposta di una nuova visione strategica della Gestione associata del turismo dei Comuni elbani (leggi qui l'articolo) e dopo le dichiarazioni nell'intervista di QUInews Elba del consigliere delegato alla Gat del Comune di Portoferraio, Marino Garfagnoli (leggi qui l'articolo), arriva una nota a firma di Walter Montagna, sindaco di Capoliveri, capofila della Gat e di Davide Montauti, sindaco di Campo nell'Elba.

Walter Montagna, sindaco di Capoliveri

"Abbiamo letto con stupore il comunicato stampa dell’Amministrazione di Portoferraio e la successiva intervista al consigliere Marino Garfagnoli (leggi qui l'intervista) - hanno dichiarato i sindaci Montagna e Montauti - dove si manifestava la necessità di dare indicazioni precise su chi deve e come fare la promozione turistica del territorio. Del resto l’analisi tecnica del consigliere Garfagnoli non può che essere precisa visto che la sua professione è strettamente legata alla promozione turistica".

"Il nostro stupore - hanno spiegato i due sindaci - nasce dal fatto che nell’ultima seduta della Gat gli accordi erano quelli di definire il regolamento dell’Osservatorio del Turismo cercando la migliore soluzione con il contributo di tutte le singole amministrazioni. Perché il Comune di Portoferraio e il suo consigliere delegato alla Gat non hanno espresso il loro contributo e le loro proposte così dettagliate durante l’assemblea? E’ noto a tutti che la nuova Amministrazione di Capoliveri si trova a confrontarsi con una struttura organizzativa frutto di scelte della precedente amministrazione ed è fondamentale che il nuovo corso della Gat sia concordato con tutti i sindaci che rappresentano i singoli Comuni". 

Davide Montauti, sindaco di Campo nell'Elba

"La Gestione associata sta lavorando ad un progetto che segna una linea di discontinuità con la passata amministrazione. - prosegue la nota dei due sindaci - Questo lo impone il grande cambiamento degli ultimi anni e, in particolare, questi mesi di pandemia che hanno radicalmente cambiato modi di viaggiare e destinazioni. Di questo e di molto altro abbiamo parlato negli incontri con gli altri sindaci e ci pare strano che ora il consigliere Garfagnoli chieda a gran voce quei cambiamenti già proposti durante gli incontri della Gestione Associata alla quale hanno partecipato lui e il sindaco Angelo Zini. Viene il dubbio che ci sia la volontà di dettare le regole senza concordare la linea e scegliere di andare per la propria strada". 

"Se così fosse non sarebbe la sconfitta della Gat ma di un intero territorio che ancora una volta dimostra che ha bisogno di qualcuno che deve dimostrare di essere più bravo degli altri o ha altri obiettivi. - hanno concluso Montagna e Montauti - Tra l’altro cogliamo una strana e inaspettata convergenza tra la richiesta di qualche giorno fa dell’ex sindaco Barbetti che chiedeva a Marino Garfagnoli di “battere un colpo” e la sua intervista di ieri. Speriamo davvero che la Gestione Associata non diventi terreno di sterile scontro politico ma finalmente, sopiti i protagonismi, diventi il miglior strumento possibile per raccontare il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità